SIENA NOTIZIE NEWS

 

ASCIANO: ALLUVIONI, CONFRONTO TRA ISTITUZIONI E CITTADINI

News inserita il 09-02-2016

Enti pubblici, associazioni, professionisti e cittadini a confronto per un modello gestionale di Protezione Civile di area che sappia rispondere alle emergenze in caso di calamità. E’ il convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Asciano dal titolo “Protezione Civile, una pianificazione integrata per le Crete Senesi” in programma giovedì 11 febbraio alle 15 al Salone Piramidi in via Martiri della Libertà 53. Al convegno interverranno l’assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana Federica Fratoni, il Prefetto di Siena Renato Saccone, il presidente della provincia di Siena Fabrizio Nepi, il responsabile Protezione Civile Toscana e riduzione rischio alluvioni Riccardo Gaddi, i rappresentanti del Centro Studi Emergency and Disaster Management Studies, i sindaci di Asciano, Buonconvento, Montalcino, Monteroni d’Arbia, Murlo, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso.

La progettazione e la prevenzione delle crisi, non solo quelle connesse alle calamità naturali, si rivela sempre più una primaria necessità per i territori del nostro paese.

Fronteggiare le conseguenze e i costi di una crisi non è semplice, soprattutto in un’Italia dove la cultura della prevenzione stenta ad affermarsi e le poche risorse intercettate, vengono stanziate per riparare i danni, piuttosto che per prevenirli.

Quali soluzioni attuare? E’ la domanda ambiziosa sulla quale si propone di ragionare il convegno alla luce anche di una riorganizzazione degli enti pubblici e delle competenze, dei temi della pianificazione integrata e dei fondamentali supporti del volontariato e della cittadinanza attiva.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv