SIENA NOTIZIE NEWS

 

ALL’UNISI IL CONVEGNO "FRAMMENTI DI UN DISCORSO STORICO"

News inserita il 10-12-2015

Frammenti di opere che raccontano una storia: come può il frammento essere ricollocato correttamente nel suo contesto originale? Con quali tecniche e secondo quali teorie? Di questo si occupa il convegno internazionale di studi che si tiene all'Università di Siena oggi e domani, 10 e 11 dicembre, intitolato "Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento". Si parla di documenti antichi, libri, archeologia, storia dell'arte, manufatti antichi, letteratura, con la documentazione delle antiche lingue volgari italiane, monumenti e persino musica, con la partecipazione di numerosi storici, archeologi, paleografi, conservatori provenienti da università italiane ed europee.

I ricercatori dell'Università di Sienapresenteranno i risultati del progetto di ricerca "Bibliotheca Italica Manuscripta", incentrato sui frammenti di manoscritti conservati in archivi e biblioteche italiane: a proposito di reperti provenienti dal territorio toscano, saranno ad esempio illustrate le epigrafi della ‘charta lapidaria’ mutila, nella chiesa abbaziale di Sant’Antimo, del dodicesimo secolo, e i documenti giuridici dell'Archivio di Stato di Arezzo, con la catalogazione dei frammenti e i primi spunti interpretativi. Un intervento sarà anche dedicato al racconto di un caso di recupero di manufatti antichi da parte  del nucleo Tutela del patrimonio culturale dell'Arma dei Carabinieri di Firenze.

Il convegno, organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, si tengono presso l’aula Magna del dipartimento, in via di Fieravecchia a Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv