SIENA NOTIZIE NEWS

ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

News inserita il 21-09-2021

Torna all'Università di Siena la Giornata europea delle lingue, che dal 2001 vuole richiamare l’attenzione sulla diversità linguistica e culturale dell’Europa e sulla necessità di aumentare il numero delle lingue apprese per sviluppare una competenza plurilinguistica e far crescere la comprensione interculturale.

Il Corso di laurea in Lingue del Dipartimento di Scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, organizza ogni anno un incontro dedicato ad argomenti specifici per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari ai temi della diffusione di lingue, culture e tradizioni in ambito extranazionale e, in particolare, europeo.
Venerdì 24 ottobre, con un evento online dalle ore 9 organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e lo sportello Europe Direct di Ateneo, il Corso di laurea in Lingue proporrà una riflessione sulle interazioni tra lingue e culture diverse e sulle forme di comunicazione che si stanno sviluppando nel XXI secolo. Il titolo “Radici e sconfinamenti. In viaggio tra lingue e culture” vuole indicare un percorso tematico che unisce questi aspetti: si parlerà infatti di commistioni e integrazioni in ambito inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e italiano (più precisamente sardo).
L'Università ha voluto dedicare la Giornata di quest'anno a Elisabetta Di Benedetto, scomparsa alcuni mesi fa, che per anni ne aveva curato l'organizzazione. 
Per partecipare all'iniziativa sulla piattaforma Webex è necessario scrivere a isabella.ferron@unisi.it, david.matteini@unisi.it.  Il programma della Giornata  è online all'indirizzo www.dsfuci.unisi.it/it/notizie/giornata-europea-delle-lingue-2021

 

 

Galleria Fotografica

Web tv