SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA LA RASSEGNA DI CONCERTI BAROCCHI DELL'ESTATE A SAN GIMIGNANO

News inserita il 24-06-2019

L'Accademia dei Leggieri è presente all'interno della rassegna di eventi dell’estate 2019 di San Gimigano con una serie di otto concerti che saranno praticamente una vera e propria anteprima del XI Festival Barocco (in programma dal 15 al 28 settembre).

Tutti gli otto concerti si terranno presso il cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dimora storica nel pieno centro di San Gimignano, fra Piazza della Cisterna e l’ex carcere, in via del Castello

Si inizia dunque giovedì 27 giugno alle ore 18,30, nel Cortile di Palazzo Moronti-Ciotta, con il concerto dal titolo “Monteverdi: Madrigali del VII e VIII libro”: protagonisti saranno il soprano Francesca Caponi e il contralto Costanza Redini accompagnate al clavicembalo da Piero Lauria. Il programma prevede musiche di Claudio Monteverdi .

Monteverdi, compositore cremonese attivo nella seconda metà del XVII secolo, le cui importanti innovazioni in campo timbrico ed armonico hanno dato vita ad una “nuova pratica”, porrà le basi per tutta la musica dei secoli successivi. L'uso del clavicembalo e della voce secondo la prassi esecutiva del tempo ci avvicina ancora di più al modo di fare musica in Italia di quel periodo, un vero e proprio stile musicale unico in tutto il mondo. Particolarmente interessanti sono i Madrigali, genere fino ad allora considerato puramente vocale mentre Monteverdi inserisce gli strumenti come accompagnamento, in special modo quelli del VII e VIII libro considerati capolavori assoluti del suo genere, per le loro novità musicali e drammaturgiche.

Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org e presso l'ufficio turistico Pro-Loco, tel. 0577940008. I biglietti (12 €) sono in vendita presso la stessa Proloco o presso la biglietteria del concerto a partire da un'ora prima dell'evento.

 

Galleria Fotografica

Web tv