SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL MARCIAPIEDE FONTEBECCI-BRACCIO

News inserita il 06-03-2018

Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione di un marciapiede protetto per collegare le località Fontebecci e Il Braccio.
L'intervento è atteso da anni e si pone l'obiettivo di creare un percorso perdonale sicuro, moderando anche la velocità. Sarà un marciapiede rialzato rispetto alla sede carrabile e sarà lungo circa 400 metri, comportando una piccola riduzione della larghezza delle corsie e, conseguentemente, indurrà i veicoli in transito a ridurre la loro velocità nel tratto rettilineo.
All'inizio e alla fine del nuovo marciapiede i due attraversamenti pedonali già esistenti verranno rialzati per aumentare la sicurezza dei pedoni. E, sempre per garantire maggiore sicurezza, il marciapiede sarà illuminato con lampioni posizionati a circa 25 metri l’uno dall’altro, e realizzati degli spazi di fermata per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano: il primo all’altezza del nuovo Centro medico e dell’ Istituto bancario, l’altro al Braccio, in modo che le operazioni di attesa, salita e discesa avvengano in zona protetta e non in banchina come attualmente.
L’intervento prevede, inoltre, un nuovo impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche e l’adeguamento della segnaletica stradale.
Importo totale dell'investimento: 265mila euro, di cui 125 mila a carico del Comune di Siena; 75mila coperti da contributo regionale ottenuto attraverso il Bando Sicurezza Stradale della Regione Toscana e infine 65mila da parte del Comune di Monteriggioni come previsto dal Protocollo d’Intesa siglato dalle due Amministrazioni. 

 

Galleria Fotografica

Web tv