SIENA NOTIZIE NEWS

 

AL VIA I CORSI DI MUSICOTERAPIA A POGGIBONSI

News inserita il 14-03-2016


Si amplia l’offerta della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi con due corsi di musicoterapia pensati per bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisica o psichica. I corsi di educazione musicale per disabili hanno come obiettivo quello di suscitare, consolidare e mantenere comportamenti musicali ed espressivi che possano favorire la costruzione e il recupero delle competenze sociali e l’apprendimento degli elementi base del linguaggio musicale come mezzo di contatto e comunicazione. 

“Un importante progetto sostenuto dalla Giunta – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi - I nuovi corsi della Scuola di musica contribuiranno ad arricchire le forme di linguaggio importanti per l'integrazione sociale di chi è affetto da disabilità proprio per la capacità della musica di agire ed incidere laddove il linguaggio verbale non può o non può più arrivare”.  “Il suono, al contrario – prosegue Filomena Convertito - facilita il superamento delle barriere, agendo direttamente in profondità e favorendo la riattivazione dei canali comunicativi”.

I corsi.
È possibile iscriversi a due corsi diversi: l’attività individuale, pensata per i soggetti con disabilità grave, e l’attività di gruppo, per persone in situazione di disabilità fisica o psichica non grave.

L’attività individuale ha come finalità quelle di stimolare l’ascolto, favorire la vocalità e il movimento. L’attività individuale prevede tecniche ed esercizi di vario tipo: imitazione di movimenti del corpo; utilizzo dello schema ritmico per stimolare risposte da parte dell’assistito; dialoghi musicali con modalità non verbali; uso di sillabe e di suoni non verbali (vocalizzazioni) per stimolare le abilità comunicative; movimenti in sequenza su canzoni; parole onomatopeiche e di azioni cantate o in cantilena insieme a movimenti appropriati per le abilità motorie, cognitive o comunicative; uso di materiali non musicali, come disegni, sciarpe, palle, per la stimolazione sensoriale e la comprensione; improvvisazione musicale. Il corso si articola in 10 incontri individuali della durata di 45’ ciascuno. Per l’attività di gruppo il programma di lavoro si articola cercando di insegnare all’allievo le operazioni utili a far musica: come tenere ed usare gli strumenti per ottenere da essi un suono ricco e soddisfacente; come andare a tempo, facendo progressi graduali ma costanti nella tenuta di interventi ritmici non coincidenti con le stereotipie soggettive; la differenza espressiva tra piano e forte, crescendo e diminuendo; la produzione del suono tramite lo sfruttamento di effetti. Se il numero di partecipanti sarà adeguato è prevista la costituzione di una piccola  ”orchestra integrata” la cui attività  si articolerà in 2 fasi: una prova di orchestra in cui vengono realizzati collegialmente alcuni brani; un dialogo strumentale in cui i componenti dell’orchestra si producono in prolungati interventi singoli. Il corso si articola in 10 incontri della durata di 45’ ciascuno.

Costi. Attività individuale € 285,00 a corso (28,50 x 10 lezioni di 45’ ); attività di gruppo € 150,00 a testa.

Iscrizioni.
 Il fac- simile della domanda sarà a disposizione presso la Fondazione E.L.S.A.- TEATRO POLITEAMA. Le domande potranno essere consegnate direttamente presso il Teatro Politeama di Poggibonsi nei giorni negli orari cassa: martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 16 alle 20.

Informazioni. Per qualunque tipo di chiarimento/approfondimento in ordine ai contenuti e alle modalità dei corsi o è possibile contattare anche il direttore della scuola di musica Raffaello Pareti (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio) al seguente numero di tel: 3476038254 o la docente Serena Rinaldi 3396448919 o scuola di musica 0577986651. È possibile chiedere informazioni anche per mail a musica@comune.poggibonsi.si.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv