SIENA NOTIZIE NEWS

AL MUSEO DELLA BIODIVERSITÀ DI MONTICIANO "LA BALINA DEGLI ASCOMICETI"

News inserita il 13-12-2019

In occasione della conclusione del ciclo di attività culturali 2019 svolte dal Museo della Biodiversità di Monticiano gestito da WWF OASI, siamo lieti di presentare, in anteprima, un’opera d’Arte Pittorica realizzata nel territorio della Val di Merse dal Maestro Cristiano Morandini. Il titolo dell’opera è: “La Balina degli Ascomiceti*” (Tempera su carta intelaiata cm. 90 x 150) opera che verrà esposta temporaneamente presso la reception del Museo.

Il senso dell’operazione è indirizzato a rendere manifesto lo stretto rapporto esistente tra l’azione dell’osservazione del dato oggettivo del fenomeno naturale, e la sua traduzione / interpretazione Artistica.

La scelta del Maestro di esporre una delle sue ultime creazioni nel nostro Museo, costituisce un tributo alla bellezza dei luoghi e una testimonianza di come il concetto di Biodiversità non sia da interpretare univocamente come dato scientifico e didattico, ma costituisca anche un’occasione di rinnovamento creativo, attraverso il quale la nozione e l’informazione tecnica diventano materia di studio per la creazione Artistica.

Il recupero dell’interesse per il territorio della Val di Merse non può prescindere dalle manifestazioni artistiche che questi luoghi sono in grado di stimolare, oggi, come nel passato.

Siamo fermamente convinti che il percorso intrapreso, verso l’acquisizione di una piena coscienza del patrimonio naturale, del quale possiamo disporre, non possa che essere propedeutico a un nuovo rinascimento culturale, che vede e vedrà, la tutela della Biodiversità come elemento chiave del nostro futuro prossimo.

L’esposizione è organizzata dal Museo della Biodiversità.

Informazioni al numero +393357296665 oppure all’indirizzo e-mail museomonticiano@wwfoasi.it . Orari apertura Venerdì 14:00-18:00 Sabato e Domenica 10:30-18:00.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv