SIENA NOTIZIE NEWS

"AFA DAY": GINNASTICA IN MUSICA AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SINALUNGA

News inserita il 25-05-2018

Siena - Torna l’AFA Day, cioè la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata. L’AFA è un’attività motoria, adattata e calibrata su vari livelli funzionali e si traduce in programmi appositamente studiati per chi soffre di malattie croniche (artrosi, osteoporosi, Parkinson, esiti di ictus, ecc). Viene svolta in gruppo sotto la guida di istruttori  laureati presso varie strutture sul territorio (palestre, associazioni di volontariato, associazioni sportive), tutte autorizzate dalla Azienda Usl Toscana Sud Est.

Nelle 3 province dell’Azienda USL Toscana Sud Est nel 2017 i partecipanti ai corsi AFA sono stati circa 6500.

In provincia di Siena è previsto un appuntamento sabato 26 maggio, presso il palazzetto dello Sport di Sinalunga organizzato dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana Sud Est con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sinalunga.

La manifestazione inizierà alle ore 15,30 e si aprirà con i saluti del sindaco di Sinalunga, Riccardo Agnoletti, del direttore del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est, Daniela Cardelli, del referente AFA del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est, Antonio Albino e del presidente della III commissione Sanità e consigliere regionale della Regione Toscana, Stefano Scaramelli.

Dopo la distribuzione a tutti i partecipanti di uno zainetto celebrativo, si esibiranno le atlete di ginnastica ritmica della Polisportiva Scrofiano, seguite dalle ballerine della Scuola di danza “Ecole de Ballet” di Sinalunga. La giornata proseguirà con il momento centrale della manifestazione, cioè la dimostrazione di una seduta AFA di tutti partecipanti ai corsi AFA con i loro istruttori. L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione di AUSER, CES impianti,  Clinica del Sale, CIA, Simply Market,  PARIV e l’associazione Asinalonga di Sinalunga. La manifestazione terminerà con un rinfresco, gentilmente offerto dalla CIA di Siena.

 “L’attività fisica regolare, resa idonea in base alle criticità e ai problemi della persona, aiuta a prevenire la non autosufficienza, riduce la disabilità che spesso si accompagna all'avanzare dell'età e determina effetti positivi a livello psicologico – commenta il direttore sanitario della Asl Toscana sud est, Simona Dei – Come Azienda, anche sollecitati dalla Regione, crediamo molto nell’AFA. Infatti i Distretti e il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, propongono durante l’anno programmi di attività motoria a cui gli utenti possono partecipare. Questa giornata, che si tiene sempre nel mese di maggio, chiude la stagione ed è l’occasione per salutarsi prima della pausa estiva dei corsi. Ma l’iniziativa è aperta a tutti”

 

Galleria Fotografica

Web tv