Torna anche quest’anno, ormai giunto alla sua diciannovesima edizione, il tradizionale Raduno Nazionale Badengo dei camper, in concomitanza con la vivace Festa d’Autunno. Organizzato dal Camper Club Abbadia San Salvatore e patrocinato dall’Amministrazione comunale, l’evento che si svolgerà nei giorni 11/12/13 e 18/19/20 Ottobre è ormai un appuntamento fisso per gli amanti del turismo itinerante, che da tutta Italia si riversano nel cuore dell’Amiata.
Per questa nuova edizione, sono attesi oltre 150 camper, pronti a vivere un weekend all’insegna del relax, della buona cucina e della scoperta del territorio. Il borgo medievale si animerà con mercatini, degustazioni di prodotti locali, musica dal vivo e numerose iniziative per grandi e piccoli.
Nel programma del raduno è prevista una visita al centro storico e all’Abbazia del San Salvatore: un tuffo nella storia millenaria del borgo; una visita al Museo Minerario alla scoperta delle antiche miniere di mercurio e del patrimonio geologico dell’Amiata; delle escursioni nei boschi per gli amanti della natura e del trekking.
Oltre alla degustazione di prodotti tipici come funghi porcini, marroni, vino e tanto altro, i partecipanti al raduno concluderanno l'iniziativa in un pranzo organizzato dal Rione Convento, al quale porgiamo un ringraziamento per il loro impegno, all'interno del suggestivo Chiostro della nostra meravigliosa Abbazia del Santissimo Salvatore.
Giovanni Santoni, Presidente del Camper Club Abbadia San Salvatore, commenta:
“Siamo entusiasti di ospitare nuovamente i camperisti nella nostra splendida cornice. L’Amiata in autunno offre paesaggi mozzafiato e un’atmosfera unica. Siamo certi che anche quest’anno il raduno sarà un successo. Questo successo, che ogni anno viene riconosciuto dai partecipanti, è frutto del grande lavoro di tutta la nostra Associazione, di tutti i membri del Consiglio Direttivo Fabio, Alberto, Laviano, Claudio, Lauro e Giovanni, senza i quali questo importante evento non sarebbe arrivato al punto in cui è arrivato oggi. Mi preme ringraziare inoltre il Sindaco Volpini, l’assessore Pasqualini ed il corpo della Polizia Municipale per la loro disponibilità ed il loro impegno nel portare avanti questa iniziativa, che dà modo ai partecipanti di vedere ed apprezzare le bellezze che il nostro territorio offre.”