SIENA NOTIZIE NEWS

A SPASSO D'ESTATE NELLA STORIA DI SIENA CON "LE SCOPERTE"

News inserita il 15-07-2022

Cominciarono quasi per scommessa, 10 anni fa, proponendo un modo nuovo per ingannare le sere d’estate, muovendosi a passo lento. Si rivolgevano soprattutto ai visitatori esterni, ma fin da subito furono soprattutto i senesi a dare sfogo alla voglia di recuperare il proprio passato. Così, quelle prime “Scoperte del giovedì” del 2013 sono andate avanti, si sono ripetute estate dopo estate anche negli anni di pandemia. E anche stavolta, per il decimo anno consecutivo, torneranno le occasioni per fare “due passi nella storia di Siena” .

Giovedì 21 luglio, alle 21.30, con ritrovo a Fonte Gaia prende il via la decima edizione de “Le Scoperte”, passeggiate guidate nelle sere d’estate e nella storia di Siena curate dalle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena. Secondo l’apprezzata formula, sei appuntamenti in altrettanti giovedì sera, ognuno diverso dall’altro, fino al primo settembre (con l’eccezione del 18 agosto, troppo ravvicinato al Palio dell’Assunta). E il copione del decennale avrà un taglio da greatest hits: cinque delle sei trame in programma saranno repliche dal passato, ovvero la riproposizione di percorsi e racconti che negli scorsi nove anni hanno particolarmente appassionato i partecipanti, arricchiti da nuove gustose informazioni. Così per la prima serata il tema sarà “Violante di Baviera – non solo Bando”: i luoghi e gli episodi che hanno fatto della celebre nobildonna un personaggio intrigante, ben oltre le sole vicende che la portarono a siglare i confini tra le 17 Contrade di Siena. Trama del tutto inedita sarà invece quella dell’ultima sera, giovedì 1 settembre: le “Cronache di altri tempi” condurranno gli scopritori vecchi e nuovi su episodi di vita senese tanto minuta quanto degna di nota degli ultimi tre secoli.

Estesa col passare degli anni ad escursioni nei paraggi del capoluogo, la rassegna anche quest’anno è corredata da sei occasioni “FuoriScoperte” che la domenica mattina proporranno allo stesso pubblico vedute suggestive e assaggi di tipicità locali a San Gimignano e Radicondoli, oltre che a Siena, in sinergia con il programma “Appunti di Viaggio” articolato sul territorio regionale da Confesercenti e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere un turismo responsabile e sostenibile attraverso forme innovative di valorizzazione dell’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane

Le Scoperte sono patrocinate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena e realizzate in collaborazione con Confesercenti Siena. Tutti i dettagli su https://bit.ly/prenotalescoperte o sui social (facebook e instagram) di Scoperte.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv