SIENA NOTIZIE NEWS

A SOVICILLE NASCE IL COMITATO "ALTERNAVIVA"

News inserita il 21-11-2019

A seguito dei dolorosi fatti di cronaca che hanno interessato Sovicille, parte della cittadinanza si è riunita e per fronteggiare il grave problema delle dipendenze e dello spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio comunale: si è così costituito il comitato AlternaViva, a seguito di un incontro tenutosi nella biblioteca comunale mercoledì 20 novembre 2019.

“La recente morte di un nostro giovane concittadino – dichiara il portavoce-, per alcuni di noi un amico, ci ha segnato profondamente, evidenziando la profonda sofferenza che vive il nostro territorio. Una disgrazia che ha acceso i riflettori su una situazione che ci sta rapidamente sfuggendo di mano, e ha spinto noi cittadini a unire le forze per costruire un’alternativa.”

Sono anni che a Sovicille stanno aumentando i segnali di allarme intorno al fenomeno delle dipendenze, fino a diventare una vera e propria emergenza sociale.
La preoccupazione è condivisa da persone che con gli sforzi della famiglia stanno cercando di uscire dalla tossicodipendenza, ma anche da chi è inquietato da un fenomeno che espone i propri figli ai rischi della droga.
Inoltre le strade limitrofe ai luoghi di spaccio sono ormai diventate un pericoloso andirivieni di veicoli guidati in stato di alterazione psichica, e gli incidenti sulle nostre strade, per fortuna non ancora gravi, si sono moltiplicati.

Tutto questo non è più inaccettabile, ed ha portato la cittadinanza a costituirsi come comitato per iniziare a fare qualcosa di concreto.

Gli obiettivi del comitato vanno dalle iniziative sul territorio fino alla prevenzione del fenomeno della tossicodipendenza nel comune. Questo sarà possibile solo se riusciremo a creare una valida alternativa per i giovani, con l’impegno di tutti e la concreta collaborazione con istituzioni e forze dell’ordine.

Chiunque voglia portare il proprio contributo è invitato a partecipare alla presentazione del comitato 29 novembre presso il Circolo Arci di Rosia alle 18:00.

Per informazioni e contatti: pagina Facebook AlternaViva Sovicille.

 

Galleria Fotografica

Web tv