SIENA NOTIZIE NEWS

A SOVICILLE "LA VOCE DELL'ISTITUTO LORENZETTI" È DI NUOVO ONLINE

News inserita il 27-03-2021

Restyling in contenuti e forma e una prima edizione completamente online per il giornalino pubblicato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Ambrogio Lorenzetti di Sovicille. Si chiama ''La Voce...dell'Istituto Ambrogio Lorenzetti'' ed è accattivante, colorato, vero, con tanti articoli realizzati dai ragazzi con il coordinamento di Sabrina Fiorentino coadiuvata della redazione formata dalle Prof. Alessandra Marzuoli, Claudia Sensini e Paola Torrini. Sono già previsti tre numeri in uscita, con l'obiettivo di produrre uno strumento per comunicare, non solo nella scuola ma oltre le mura scolastiche, le esperienze educative e didattiche vissute dai docenti e dagli alunni della scuola.
Il giornale è diviso in nove rubriche tematiche di cui una dedicata ai docenti nelle quali i ragazzi possono cimentarsi come ''giornalisti'' poichè ''l'imparare ad imparare'', come sottolinea l'insegnante Alessandra Marzuoli, '' è il mezzo più efficace per imparare a scrivere, come indicato dalle Otto Competenze chiave europee per l'Apprendimento Permanente''.
''La Voce ha lo scopo, appunto, di dar modo a tutti i ragazzi che possono scrivere in merito alle problematiche relative all'attualità e alla realtà complessa che li circonda, al fine di far maturare in essi l'interesse e la curiosità per il mondo'' aggiunge la prof. Marzuoli.
E infatti il giornalino dimostra che osservare il mondo aiuta a crescere ed essere più reattivi e critici in senso buono verso le varie realtà che circondano gli studenti.
Il logo è stato ideato da Giulia Maio della classe III B della scuola Secondaria di 1 grado: Giulia è risultata la vincitrice del concorso grafico bandito per l'occasione dalla scuola. I temi affrontati nelle molte pagine del giornale sono vari e spaziano dalla violenza sulle donne all'Olocausto, dal cyberbullismo alla lotta alla mafia e alla criminalità. Poi vi sono sezioni dedicate a ''Ti presento un personaggio'', dove i giornalisti in erba presentano appunto personaggi della Divina Commedia, dei Promessi Sposi e le interviste impossibili a personaggi quali Leonardo e Michelangelo. Inoltre ''Ti suggerisco un libro'' per incentivare la lettura tra i ragazzi. Hanno collaborato molti ragazzi sia della primaria che della secondaria, per rinnovare uno strumento già da molti anni presente all'Istituto Lorenzetti, il giornalino ''La Voce'', appunto, anche sostenuto da sempre dalla Dirigente scolastica Maria Giovanna Galvagno che ha ottenuto proprio in materia di comunicazione e scrittura il finanziamento per l'acquisto di oltre 100 Ipad potendo attivare in questo modo due classi 2.0 a San Rocco a Pilli e a Rosia, all'interno del progetto Cittadini Digitali Crescono. A proposito del logo, ispirato all'affresco più noto di Ambrogio Lorenzetti, L'allegoria del Buono e del Cattivo, Governo, la dirigente scolastica commenta: ''E' un simbolo di facile comprensione, capace di comunicare, in modo diretto, l'immagine della scuola, evocando il nome dell'Istituto e la sua mission e la sua visione. Un simbolo che racchiude la storia, la cultura, la tradizione della nostra scuola e del nostro territorio''.

Annalisa Coppolaro 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv