SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SINALUNGA WEEK END TRA GUSTO E VISITE NEI FRANTOI

News inserita il 12-11-2015

Una festa dei sapori nel segno di una delle eccellenze del territorio. E’ “Girolionovo”, l’appuntamento enogastronomico in programma a Sinalunga sabato 14 e domenica 15 novembre  organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro loco, Polisportiva Asinalonga, Aicoo- Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva, e Le Biancane Servizi.

«Sulla scia dell’atmosfera di Expo il nostro obiettivo è quello di valorizzare una eccellenza non solo locale ma anche italiana in quanto protagonista della dieta mediterranea – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Sinalunga Emma Licciano – Quelli che vivremo a Sinalunga saranno due giorni per celebrare il nostro olio e per farlo apprezzare a cittadini e turisti che potranno vedere i luoghi dove nasce questo prezioso prodotto con visite guidate ai frantoi del territorio e poi con lezioni di degustazione».

Il programma della festa comincerà sabato 14 novembre alle ore 16,30 con la presentazione del libro di Ivo Petrini dal titolo “Botteghe e vie” nel Salone della Chiesa Santa Maria delle Nevi a cui seguirà l’apertura dello stand gastronomico in Piazza Garibaldi con bruschette, salsicce e castagne.

Domenica 15 novembre la festa  comincerà alle ore 9 con il tour guidato “Di frantoio in frantoio” con pranzo-degustazione a cura del ristorante Betulia di Bettolle (ritrovo davanti al Comune): i partecipanti visiteranno il Frantoio Mazzarrini di Rigomagno Scalo e, passando per Farnetella, il Frantoio Marcucci Ilio di Scrofiano, e dopo pranzo il frantoio Oliviera di Sant’Andrea di Rigaiolo. A concludere la festa sarà alle ore 15,30 “Imparare a degustare l’olio extravergine di oliva”, incontro a cura dell’Associazione Italiana conoscere l’olio d’oliva in Sala Agnolucci.

Il costo del biglietto per il tour guidato con pranzo nei frantoi è di 12 euro a persona. Prenotazioni al numero 3497504247

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv