SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SINALUNGA LA "FESTA DELLE ASSOCIAZIONI" 2017 CON L'OMAGGIO A GARIBALDI

News inserita il 22-09-2017

L’Amministrazione Comunale di Sinalunga celebra nell’ambito del variegato programma della Festa delle Associazioni in calendario sabato 23 e domenica 24 Settembre nel centro storico di Sinalunga (Piazza Garibaldi e Parco del Cassero) il 150 esimo anniversario della venuta a Sinalunga di Giuseppe Garibaldi conclusasi con l'arresto dell'eroe dei due mondi. Nel pomeriggio di sabato (dalle ore 19) la Società Filarmonica La Folkloristica, una delle Associazioni partecipanti all'evento, eseguirà l'inno di Garibaldi le cui parole furono scritte su richiesta di Garibaldi dal poeta Luigi Mercantini e poi musicate dal direttore di una banda militare, Alessio Olivieri. Nel corso dell’appuntamento iI presentatore Tommaso Ghezzi, leggerà un passaggio del racconto "Incontro a Garibaldi" scritto da Lorella Fanotti, membro della Società Filarmonica la Folkloristica e componente del Comitato di Coordinamento delle Associazioni di Sinalunga.

La Festa delle Associazioni – Voluta dal Comune di Sinalunga con il supporto del Comitato di Coordinamento della Consulta, la Festa delle associazioni si svolgerà con orario 15-22. Nell’occasione le associazioni partecipanti potranno presentarsi alla cittadinanza mettendo in mostra le loro attività con esibizioni musicali, teatrali, rappresentazioni storiche, esibizioni di pratiche sportive come ginnastica ritmica, pallavolo, tennis, mountain bike, ruzzola dando modo a bambini, adolescenti, adulti e anziani di avvicinarsi, partecipare ed eventualmente frequentare l'associazione più affine ai propri interessi. Il Coordinamento della Consulta delle Associazioni di Sinalunga è svolto dal Comitato di Coordinamento composto da 5 membri (uno in rappresentanza di ciascuna delle 5  categorie in cui è suddiviso l'Albo Comunale delle Associazioni: musica, sport, sanità e sociale, cultura, ambiente e turismo) . L'attuale Comitato di Coordinamento è composto da Gianni Bagnoli (Coordinatore), Vasco Bianconi (Vice Coordinatore), Lorella Fanotti (Segretaria), Graziella Faralli (membro effettivo), Attilio Gigliotti (membro effettivo).All’evento prenderà parte anche l'Istituto Scolastico John Lennon di Sinalunga. Il Comune, infatti, ha pubblicato un bando di concorso di idee per la realizzazione del logo e dello slogan della Festa delle Associazioni rivolto alle 15 classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado presenti sul territorio comunale allo scopo di favorire la discussione in aula sui temi dell'associazionismo, del volontariato e della partecipazione attiva. Il bando di concorso prevedeva un premio in denaro di 1.000 euro da versare in favore dell'Istituto Scolastico John Lennon e finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa e didattica. Il concorso è stato vinto dalla Classe II C Anno Scolastico 2016/2017 della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sinalunga per l'incisività dello slogan proposto "Attiva la connessione e condividi la tua passione". La classe vincitrice sarà premiata in occasione della Festa delle Associazioni.Per informazioni: profilo Facebook"Le associazioni di Sinalunga".

Le associazioni: Avis Sinalunga, Auser Centostelle Bettolle, Auser Arcobaleno Sinalunga,  Pro Loco Sinalunga, Pro Loco Bettolle, Pro Loco Rigomagno, ASD Atletica Sinalunga, ASD Tennis Club Sinalunga, Circolo Tennis Bettolle, ASD Bridge e Burraco, Polisportiva Scrofiano, Polisportiva La Frontiera, Unione Sportiva Giochi Popolari, ASD UC Sinalunghese, Gruppo Archeologico Sinalunghese, Filarmonica La Folkloristica, Comitato dei Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, Corale San Martino, Ensemble FlosVocalis, Donkey Bike Club, Polisportiva Bettolle, Misericordia di Sinalunga, Filarmonica Pietro Mascagni, Filarmonica Ciro Pinsuti, Astrolabio, ASD Polisportiva Asinalonga, Cooperativa Culturale di Farnetella.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv