Arriva il primo festival per la biodiversità urbana a Siena. Si chiama EcoSistema urbano e si svolge dal 22 al 25 maggio 2025 il festival diffuso dedicato alla biodiversità come risorsa fondamentale per il benessere delle persone e la sostenibilità della città.
Un evento nato nell'ambito del progetto europeo Urbact BiodiverCity, di cui il Comune di Siena è partner, in contemporanea con analoghe iniziative promosse nelle altre città europee coinvolte, che organizzano rassegne analoghe per tutelare la biodiversità urbana e la gestione sostenibile del verde.
Si tratta di una serie di eventi, attività culturali, laboratori, pratiche partecipative sulla biodiversità per Siena ei suoi cittadini, come descritto dal Comune di Siena.
''Il festival è frutto del lavoro del gruppo locale Urbact, una rete informale composta da soggetti diversi (istituzioni, associazioni, professionisti, gruppi spontanei e cittadine e cittadini attivi) che collaborano con il Comune di Siena - si legge nel comunicato - per rafforzare la consapevolezza collettiva sull'importanza della biodiversità urbana come bene comune. È proprio grazie a questo percorso condiviso che EcoSistema Urbano prende forma come un esperimento concreto di progettazione collettiva, superando barriere settoriali per costruire un evento accessibile e aperto a tutta la cittadinanza. Il festival adotta un format diffuso e partecipazione, privo di una direzione artistica centralizzata. ''
Le attività non sono curate da un unico soggetto promotore, ma nascono dal basso e sono gestite in autonomia dalle singole organizzazioni che le realizzano. Questo modello permette di sottolineare gli eventi all'interno di un contesto più ampio e condiviso, offrendo ai visitatori una mappa ricca e variegata di esperienze legate alla biodiversità, al paesaggio e alla sostenibilità urbana. Un festival che potrebbe divenire una scadenza fissa nel calendario senese.
"EcoSistema Urbano - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi - è un contenitore di esperienze concrete, nate sul nostro territorio, che parlano di innovazione ambientale, cura collettiva e inclusione sociale. La salvaguardia della biodiversità urbana non è più un obiettivo accessorio, ma un'urgenza assoluta. Pensare la città come un organismo vivente, dove natura e comunità si sostengono a vicenda, è la sfida che ci poniamo con questo festival. Il nostro impegno come amministrazione è quello di accompagnamento e rafforzare questi percorsi virtuosi, aprendoci sempre di più al dialogo con chi vive e anima la città. Perché una transizione ecologica autentica non può essere impostata dall'alto, ma deve essere costruita insieme, attraverso scelte quotidiane, cura dei beni comuni, partecipazione informata”.
Si inizia con l'incontro finale di Guess – Gruppo Urbano Eventi Sostenibili “How to do”, giovedì 22 maggio presso Vivi Fortezza , negli spazi della Fortezza Medicea. Sarà l'occasione per presentare il vademecum e la checklist pensati per rendere gli eventi urbani più sostenibili e attenti all'impatto ambientale. Sempre il 22 maggio si terrà l'incontro del progetto Humus/Cipas, Con i piedi al suolo, presso la Contrada di Valdimontone. Un progetto finanziato da Horizon Europe che vuol rafforzare le competenze locali sulla salute del suolo e sviluppare strategie condivise per la sua tutela. L'incontro rappresenterà un momento di restituzione e scambio tra amministratori, tecnici, agricoltori e cittadini, con eventi come workshop, passeggiate, film, dibattiti, degustazioni, aperitivi, bruch bio.
Molti gli appuntamenti, come quello di sabato 24 maggio ai Fisiocritici con la presentazione pubblica dei risultati preliminari di SienaBiodiverCity, progetto di educazione ambientale e citizen science dedicato alla biodiversità urbana. L'incontro offrirà un quadro dei dati raccolti in quattro anni, mostrando come il coinvolgimento di scuole, associazioni e cittadini abbia contribuito alla costruzione di una mappa dinamica del patrimonio naturale della città. Sempre sul fronte della ricerca, sabato 24 maggio l'Orto Botanico dell'Università di Siena ospiterà una mattinata animale dedicata ai progetti del National Biodiversity Future Centre, uno dei cinque centri nazionali di ricerca finanziati dal Pnrr, dove giovani ricercatori presenteranno le loro attività, seguita da una passeggiata guidata alla scoperta della diversità vegetale e dell'orto, nell'ambito dell'iniziativa "Musei in Festa" del Sistema Museale Universitario Senese (Simus). con cui il Comune di Siena è partner.
In programma anche due eventi conclusivi di progetti europei in cui il Comune di Siena è partner.
Ecosistema Urbano non è quindi solo un festival, ma un processo collettivo che attraversa la città e propone un nuovo modo di vivere e curare lo spazio pubblico. Il Comune di Siena, grazie al progetto Urbact BiodiverCity, ha coordinato e facilitato l'intero percorso, promuovendo una visione integrata e partecipata della gestione del verde urbano. L'obiettivo è costruire strategie condivise che rispettino e valorizzare la biodiversità, creando occasioni di incontro e collaborazione tra realtà molto diverse unite da comune responsabilità verso l'ambiente e il futuro di Siena.
Annalisa Coppolaro