SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CON LA PIRA IN VIET NAM”

News inserita il 25-01-2016


Un’importante occasione per riflettere su tematiche di stretta attualità quali la pace, la minaccia nucleare e la lotta al terrorismo sarà offerta dalla presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam, che si terrà sabato 30 gennaio presso l’Auditorium Santo Stefano delle Acli Siena, in piazza La Lizza a partire dalle 9.45.

Il volume, alla sua prima uscita nazionale, ripercorre il viaggio che l’onorevole Giorgio La Pira decise di compiere in Vietnam nel novembre 1965 per incontrare Ho Chi Minh e cercare di gettare le basi per un accordo di pace che avrebbe potuto porre fine alla guerra con anni di anticipo. Mario Primicerio, sindaco di Firenze dal 1995 al 1999, accompagnò La Pira ad Hanoi e nel suo libro ricostruisce in maniera accurata quei giorni, svelando una serie di inediti retroscena.

All’incontro, oltre all’autore, interverranno il presidente nazionale delle Acli Gianni Bottalico, il vicario della Diocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino Giovanni Soldani, l’ambasciatore e scrittore Mario Sica e Gaetano La Pira, giornalista e nipote di Giorgio.

Il libro, edito dalla Polistampa e arricchito dalla prefazione di Romano Prodi, consentirà di ricordare l’instancabile impegno per la pace profuso da La Pira nel corso di tutta la sua vita, ricostruita anche attraverso un video realizzato da Marco Fraschini. Per anni sindaco di Firenze e primo presidente delle Acli fiorentine, La Pira ha un legame particolare anche con le Acli senesi, dato che una sua donazione fu determinante per la fondazione del circolo di Radicondoli nel 1945.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv