SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA LA MOSTRA DEI DISEGNI DI MARIO TASSONI DAL 15 GENNAIO

News inserita il 08-01-2016


SI inaugura venerdì 15 gennaio, presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena, una mostra di disegni del noto architetto veneziano  ma ormai senese di adozione Mario Tassoni, alle ore 16 nella sede di Via Pantaneto 7.

La mostra fa parte del ciclo Il taccuino dell’Architetto: “Il disegno come conoscenza e appropriazione della realtà per la sua trasformazione”. Disegni di Mario Tassoni. 
L'evento sarà presentato da Enrico Toti e Simonetta Losi, durante una conferenza-mostra nella quale verrà anche presentato il progetto editoriale del Gruppo Scrittori Senesi, di cui Tassoni fa parte. L'architetto è in effetti anche autore di un libro ormai divenuto un classico, ''Siena la città delle stelle'', (Il Leccio) , dove viene esposta la teoria del legame tra la disposizione delle vie cittadine e le costellazioni e i mille simboli che la città si porta dietro fin dai tempi del medioevo.
Tassoni, laureatosi a Venezia, ha  all'attivo tra le innumerevoli esperienze mostre e seminari internazionali quali il ''Burano laboratorio di quartiere'' con Renzo Piano e ''La Scienza delle connessioni'' con Vittorio Gregotti e Alvaro Siza Vlera. Ha lavorato tra l'altro con architetti della fama di  Carlo Aymonino, amico fraterno di Guttuso, nello studio di Venezia. Ha fondato di recente una associazione, Polaris, di cui è presidente, che raccoglie la multidisciplinarietà per innescare processi di rivalutazione territoriale, ramo di cui ormai  Tassoni si occupa con successo da anni anche qui a Siena. Originale e innovatore nella sua visione dell'architettura, ha ottenuto finanziamenti per un notevole numero di progetti della Comunità Europea. Ha partecipato a moltissimi progetti ed eventi quali la Biennale di Architettura e Paesaggio in Spagna. I disegni , che vedono spesso Siena come protagonista, saranno esposti fino al 12  febbraio con ingresso libero con il seguente orario: lunedì 10,30/13,00 – martedì 14,30/17,00 – mercoledì 10,30/13,00 – venerdì 10,30/13,00).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv