SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA IL 20° CONGRESSO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA

News inserita il 07-09-2015

E' iniziato oggi, 7 settembre, all’Università di Siena il XX° Congresso dell’Unione Matematica Italiana, il più importante momento di scambio scientifico e illustrazione dei risultati raggiunti in questa materia che per una settimana vedrà riuniti a Siena cinquecento docenti e ricercatori di matematica, italiani e internazionali.

Organizzato quest'anno dal dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e scienze matematiche dell’Ateneo senese, il convegno sarà anche l’occasione per il largo pubblico per avvicinarsi agli aspetti più divulgativi della matematica. 
Infatti, oltre ai numerosi incontri e dibattiti tecnici previsti nell'articolato programma e all'appuntamento divulgativo nella giornata di apertura, mercoledì 9 settembre, alle 18.45, presso l'Auditorium del polo didattico del policlinico Le Scotte, si svolgerà la conferenza "Può la Matematica aiutare a capire fenomeni sociali?", tenuta in italiano dal professor Henri Berestycki della École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. 
Durante l'incontro, rivolto al pubblico di non esperti e a tutti coloro che sono interessati a capire cosa voglia dire fare ricerca in matematica oggi, si parlerà  proprio del contributo che la matematica può dare alla descrizione e alla comprensione dei comportamenti organizzativi di grandi masse di persone.
Il Congresso dell’Unione Matematica Italiana, l’associazione che raccoglie più di tremila matematici di ogni settore, non solo accademici, ma anche insegnanti delle scuole o semplici interessati alla materia, si svolgerà nel complesso didattico di S.Niccolò e vede in programma 12 conferenze generali, più molti altri seminari e workshop su argomenti specifici. Gli interventi abbracceranno tutti i rami della matematica, quali la logica, l'algebra, l'analisi, con applicazioni nella fisica, nelle scienze sociali, nei sistemi dinamici.
I lavori sono aperti a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi, come dottorandi e neolaureati.
Il sito web del congresso, con tutte le informazioni e il programma completo dei lavori, è alla pagina web http://umi.dm.unibo.it/congresso2015/.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv