SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA CON “CULTURA, SCIENZA, GENIO E BIZZARRIA”

News inserita il 11-12-2015


Alla scoperta dei segreti e della storia delle accademie senesi. E’ questo il programma della passeggiata d’autore in programma sabato 12 dicembre dal titolo “Cultura, scienza, genio e bizzarria” (ore 15). L’iniziativa, organizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Siena insieme al portale toscanalibri.it, farà tappa all’Accademia dei Fisiocritici, all’Accademia degli Intronati e all’Accademia dei Rozzi raccontando i personaggi a loro collegati che hanno fatto la storia di Siena. 

La passeggiata d’autore “Cultura, scienza, genio e bizzarria” prenderà il via dall’Accademia dei Fisiocritici in piazzetta Silvio Gigli per poi concludersi all’Accademia degli Intronati in via di Città. A guidare i visitatori saranno lo storico Giuliano Catoni, la presidente dell’Accademia dei Fisiocritici Sara Ferri e il professor Enrico Alleva. Sappiamo quanto importanti siano state le Accademie nella vita culturale della città, con i loro personaggi di rigorosa cultura e scienza, colti, bizzarri, fantasiosi, geniali. Qui si propongono tre tappe significative. I Fisiocritici, sorta nel 1691 per “l’analisi del mondo fisico alla luce del metodo sperimentale”, con il suo ricco museo di storia naturale. Gli Intronati, la prima regolata accademia d’Italia che nel 1525 vide riunirsi un gruppo di dotti con il desiderio di ritirarsi dai rumori del mondo (dai quali erano sbalorditi, intronati appunto) per dedicarsi alle commedie e agli studi di lingua e letteratura. I Rozzi, nata anch’essa intorno al 1500, ma per volontà di dodici cittadini di popolo, successori dei comici senesi, al fine di produrre un teatro più popolare, giocondo e festaiolo.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare al 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. I partecipanti potranno aderire durante la passeggiata al concorso fotografico #icoloridellibro.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv