SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SARTEANO UNA GIORNATA DI SOLIDARIETÀ

News inserita il 16-12-2015

Il Comune di Sarteano festeggia la Giornata internazionale per la solidarietà umana, promossa dall’Onu, domenica 20 dicembre. La ricorrenza sarà dedicata ai rifugiati, come stabilito dal Tavolo per la solidarietà responsabile, che  riunisce le associazioni di volontariato del nostro Comune.

Il programma della Giornata Internazionale per la Solidarietà prevede una partita di calcetto Sarteano-Resto del Mondo (ore 10), la musica come linguaggio universale della Filarmonica di Sarteano in piazza Bargagli (ore 12), quindi l'aperitivo con assaggi "esotici" alla sala mostre (dove saranno esposti i lavori artistici dei ragazzi delle medie).

Il pranzo sarà ancora una volta l’occasione per conoscere i giovani rifugiati di Sarteano, e per scambiare gli auguri.  Nel pomeriggio gli auguri “multietnici” coinvolgeranno anche le tre case di riposo del territorio comunale. In questa iniziativa organizzata dal Comune, il sindaco Francesco Landi e l’assessore alle politiche sociali e all’integrazione Luisa Gandini saranno ovviamente in prima fila.

L’evento di domenica 20 dicembre arriva dopo un’altra iniziativa della settimana precedente, il 13 dicembre. Pemsando a una piazza che si veste di arcobaleno e per una sensibilizzazione sui temi della pace, alcuni bambini della primaria hanno scritto biglietti, che poi hanno cucito a fiocchi colorati con i dei colori della bandiera della pace  e messo all'albero di Natale che si trova sotto le logge; oppure, li hanno legati a palloncini e fatti volare dai bambini in piazza. Altri hanno fatto disegni (anch'essi posti sotto le Logge: alcuni davvero significativi).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv