SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SAN QUIRICO D'ORCIA SI FESTEGGIA LA MADONNA DI VITALETA

News inserita il 02-09-2017

A San Quirico d'Orcia è la domenica dei festeggiamenti per la tradizionale Festa della Madonna di Vitaleta. Domani, 3 settembre, il programma entra nel vivo: alle 11.20 nella Chiesa della Madonna, si svolgerà la santa messa. Alle 18 la solenne preghiera di affidamento alla Madonna. La giornata proseguirà alle 18.30 con la tombola in piazza della Libertà. Alle 21.30 – sempre nella piazza principale – si terrà il concerto della Filarmonica di San Quirico d’Orcia. Gran finale (23.20) con lo spettacolo pirotecnico.

Lunedì 4 settembre, per l’intera giornata, banchi e bancarelle riempiranno il centro storico (per tutta Via Dante Alighieri) e Via dei Canneti, per la tradizionale ‘fierona’ di settembre. La Festa della Madonna è organizzata dal Comitato parrocchiale e dalla Pro Loco di San Quirico d’Orcia.

LA CHIESA DEI FESTEGGIAMENTI - La Chiesa di San Francesco, chiamata comunemente “della Madonna”, fu costruita sui resti del convento di San Francesco; il nuovo santuario sorse tra il 1867 e il 1870. La facciata in filaretto di travertino ha un occhio sopra la porta di accesso. L’interno è ad unica navata con quattro altari laterali. Sull’altare maggiore è conservata la Madonna Annunciata attribuita ad Andrea della Robbia (inizio sec. XVI), traslata dalla cappella rurale di Vitaleta nel 1870.  Fra le opere l’Angelo Annunciante e la Vergine Annunciata, statue lignee policrome di Francesco di Valdambrino (inizio sec. XV); la Visitazione di Ventura Salimbeni (inizio sec. XVII); un Crocifisso di scuola senese (prima metà del secolo XV); l’Immacolata Concezione e la Predica di San Giovanni Battista (1597) dell’Empoli.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv