SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SAN GUSMÈ LA CENA MEDIEVALE DEGLI AUGURI

News inserita il 14-12-2015

Una Cena medievale degli auguri per unire storia, archeologia e buona cucina e riscoprire, attraverso lo spirito natalizio, il passato che ha segnato la storia del borgo di San Gusmè arrivando fino ai giorni nostri. L’appuntamento è per venerdì 18 dicembre, a partire dalle ore 20.30, nei locali della Società Filarmonica, con una serata trecentesca che continuerà il percorso nella storia e nelle tradizioni della frazione castelnovina iniziato qualche mese fa durante la Festa del Luca con la rievocazione medievale.

L’iniziativa, inserita nel cartellone del Natale a San Gusmè, è promossa dalla Pro Loco locale in collaborazione con Matteo Marsan e il professor Marco Valenti, che hanno curato l’allestimento e la parte narrativa della serata con ispirazione medievale. Grazie a questa sinergia, saranno servite diverse portate del XIV secolo, accompagnate dal racconto degli archeologi dell'Archeodromo di Poggibonsi, vestiti in abiti dell’epoca, che alterneranno scene e dialoghi di vita quotidiana con grandi fatti, letture specifiche e rappresentazioni legate al Natale nel XIII-XIV secolo.

Menu e prenotazioni. Il menu della serata proporrà spinaci e mandorle con crostoni di pane, zuppa di cavolo nero con lardo e pecorino, polpette di vitello e carbonata di pancetta con lenticchie agli odori e crema zuccarata. Ad accompagnare le portate saranno acqua e vino Chianti dei Colli Senesi, a cui si unirà il vino bianco speziato medievale, l’ippocrasso, per il dessert. Il costo della cena è di 25 euro e gratuito per bambini fino a 10 anni. Per partecipare è richiesta la prenotazione ai numeri 338-7390950 oppure 345-9308292 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo prosangusme@gmail.com.

Altri appuntamenti. Il cartellone del Natale a San Gusmè, promosso dalla Pro Loco locale insieme alla Società Filarmonica e al Circolo Acli con il patrocinio del Comune, continuerà fino al 5 gennaio e proporrà, tra i diversi appuntamenti, anche il Veglione di Capodanno nei locali della Società Filarmonica, il 31 dicembre, e altre iniziative di animazione per tutte le età. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv