SIENA NOTIZIE NEWS

A RAPOLANO TERME LA RASSEGNA “ IL VENTENNIO NEUROTICO”

News inserita il 13-07-2016

Venti anni in musica e un anniversario da celebrare rigorosamente sul palco con un grande concerto. È il ‘ventennio neurotico’ ad inaugurare l’edizione 2016 di TvSpenta dal vivo, in programma a Rapolano Terme fino al 17 luglio. Giovedì 14 luglio, alle 21, sarà la band locale dei Neurotica a festeggiare i 20 anni della propria attività dando ufficialmente il via al festival organizzato dall’associazione culturale TvSpenta, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.

Filippo Martinelli, Daniele Pistella, Raffaele Salvadori e Andrea Scelfo: sono loro a comporre l’attuale formazione dei Neurotica che, dopo varie evoluzioni e trasformazioni, porterà sul i migliori brani tratti dai due album, l’omonimo “Neurotica” del 2005 e “Tempi imperfetti” del 2010. A far da apertura al concerto, l’esibizione dal vivo degli Impatto 0.

TvSpenta dal vivo proseguirà fino al 17 luglio. Nella splendida cornice del Parco dell’Acqua, il 15 luglio si esibiranno i Marta sui tubi, in esclusiva toscana per il loro tour estivo “Lo stile ostile”. A far da apertura i Plasters from the ceiling, vincitori del contest musicale TvSpenta 2015. Doppio appuntamento invece il 16 luglio con i Cani, nella prima tappa toscana della tournèe “Aurora”, e il duo elettro Pop X. Gran finale sarà il contest delle band musicali emergenti che mette in palio una due giorni di lavoro in uno studio professionale di registrazione (il 17 luglio).

Musica al centro dell’evento ma non solo. Al festival TvSpenta ci saranno anche numerose iniziative legate ad ambiente, arte, sport e cultura. Il festival, come tradizione, sarà eco-sostenibile (tutti i materiali utilizzati avranno ridotto impatto con la natura circostante) e ospiterà eventi legati a raccolta differenziata porta a porta, ecologia, rispetto per l’ambiente e risparmio idrico, realizzati in collaborazione con Legambiente, Sei Toscana e Acquedotto del Fiora. Novità dell’edizione 2016 la mostra-mercato curata dal portale dell’editoria toscana toscanalibri.it che porterà a Rapolano Terme in esposizione e vendita oltre 1000 volumi degli editori aderenti al portale.

Attivi per tutta la durata del festival il punto ristoro con prodotti di filiera corta (aperture: bar ore 19, ristorante ore 20, paninoteca dalle 22), la birreria, il braciere, il mercatino dell’artigianato e l’area giochi per bambini (aperti dalle 18).

Tutte le info si trovano su www.tvspenta.it, su Facebook (TV SPENTA, Associazione Culturale) e Twitter (@TvSpenta).

 

 

Galleria Fotografica

Web tv