SIENA NOTIZIE NEWS

A PIENZA ELVIS MALAJ, IL PIÙ GIOVANE FINALISTA AL PREMIO STREGA

News inserita il 25-05-2018

Elvis Malaj, il più giovane finalista al Premio Strega di quest’anno, il 26 maggio sarà a Pienza in provincia di Siena per l’Emporio Lettarario Caffeina dove alle 18.30 incontrerà il pubblico a piazza Pio II.

Malaj è finalista al Premio Strega con l’avvincente raccolta di racconti Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti edizioni) che è anche tra i testi selezionati per la VII edizione del premio Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi,  evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI e SPI/CGIL.

Il ventottenne Elvis Malaj è un autore albanese naturalizzato italiano, i suoi racconti giocano intorno al tema dell’identità, il razzismo, i luoghi comuni sugli immigrati e il ribaltamento degli stereotipi. Storie piene d’ironia e di malinconica comicità, ambientate tra l’Italia e l’Albania. Malaj è il primo autore italiano di Racconti Edizioni. Dal tuo terrazzo si vede casa mia mette in scena lo smarrimento e l’inadeguatezza di ragazzi e ragazze di ogni paese alle prese con la prima volta o con il primo giorno di scuola, che poi forse è un po’ la stessa cosa, a qualsiasi latitudine. Il tutto scritto in una prosa che sembra semplice, ma non lo è.

La raccolta di Elvis Malaj ispirerà così anche i giovani registi che parteciperanno al Premio Bookciak, Azione!, nato per offrire agli aspiranti filmmaker una importante vetrina come il Festival di Venezia. Il Premio Bookciak, Azione! è, infatti, l’unico concorso dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak movies, formato del tutto innovativo e sperimentale che punta ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo. Si tratta di video della durata massima di tre minuti ispirati ai romanzi, racconti, graphic novel selezionati dal premio e inseriti nella banca dati www.bookciak.it, la piattaforma per addetti ai lavori dove trovare la narrativa italiana più “cinematografabile”.

Per partecipare al Premio Bookciak, Azione! c’è tempo fino al 15 giugno 2018. I bookciak andranno consegnati entro il 10 luglio 2018. La giuria chiamata a valutare i bookciak movies è composta dal produttore Gianluca Arcopinto, dalla regista Wilma Labate e dalla giornalista Teresa Marchesi.

I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 28 agosto 2018 nel corso dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, nel corso di una serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI.

 

per iscrizioni e info tutto su www.premio-bookciak-azione.it

 

Galleria Fotografica

Web tv