SIENA NOTIZIE NEWS

 

"A PARTIRE DAL CIBO": A SIENA NIDI E MATERNE IN MOSTRA

News inserita il 21-12-2015


Per Dominique Papi Cipriani scrivere con la luce significa fotografare. Ed è riuscita in pieno nel suo intento.

Basta ammirare i circa  240 scatti  oggetto dell’allestimento “A partire dal cibo. Nidi e scuole dell’infanzia comunali di Siena in mostra”, ideato e promosso dall’assessorato all’Istruzione, e aperto, gratuitamente, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, dal 24 dicembre fino al prossimo 17 gennaio.


<<Un lavoro di cui andiamo orgogliosi – ha detto l’assessore all’istruzione Tiziana Tarquini – perché assolve l’obiettivo di informare la città sull’attività svolta all’interno delle nostre strutture educative, dove l’alto livello di qualità dei servizi è da sempre una priorità alla quale viene data continuità. Dall’obiettivo della fotografa emerge in maniera chiara la sinergia instaurata con tutto il personale e i bambini, che si allarga ai genitori nel momento dell’allestimento. Una grande partecipazione, che caratterizza tutti i percorsi pedagogici di volta in volta attivati e che, per questa mostra, ha avuto come soggetto il cibo, il tema di Expo 2015>>.

La ricerca  di Papi sta nel cogliere e restituire, attraverso le immagini, una interpretazione del reale leggera e poetica. Sapori, odori, e la consistenza dei cibi sembrano staccarsi dalle foto, frutto di un progetto che ha visto i piccoli, dei nidi e delle scuole dell’infanzia <<impegnati in esperienze laboratoriali sviluppati a cavallo di due anni didattici – ha evidenziato Erminia Ficorilli, responsabile dei progetti educativi del Comune - che fanno emergere l’impegno quotidiano del personale operante all’interno delle strutture comunali dedicate all’infanzia. Un percorso che ha visto valorizzare anche le competenze personali di tutte le professionalità coinvolte>>.

Bambini e bambine  hanno lavorato, a partire dal cibo, su sei sotto-temi che, dai vari tipi di linguaggio: grafico, artistico, ecc., hanno riguardato tanti altri argomenti, come quelli del consumo consapevole e le regole della convivialità.

Tutti insieme, compreso il Museo d’arte per bambini e la Biblioteca comunale degli Intronati che, all’interno dell’esposizione, avrà uno spazio lettura per i piccoli, sempre dedicato al cibo. <<La prima esperienza di un lavoro a più mani - per l’assessore Tarquini -  così da restituire al visitatore una sintesi esplicativa di una sinergia tra i servizi comunali che si occupano di infanzia  per testimoniare, attraverso le immagini, quello che i bambini sono riusciti a fare sotto la guida esperta degli adulti e, al contempo, in grado di  far conoscere i nidi e le scuole dell’infanzia comunali, un’eccellenza per Siena>>.

<<Contenti di farsi fotografare in questo viaggio di scoperta – ha raccontato Papi Cipriani – lo “sguardo” del mio obiettivo è entrato in simbiosi con il loro>>.


E così fra centrifughe di frutta e verdura, focacce e gnocchi di patate, fra i profumi degli ortaggi e gli aromi delle spezie i bimbi hanno intrapreso un importante percorso di crescita. Il primo svolto in collaborazione con il Museo d’arte per Bambini. <<Un progetto indubbiamente  da ripetere – per la direttrice Michelina Eremita -, in modo da unire risorse intellettuali, umane ed economiche per progettualità così importanti, ed esperienze altrettanto costruttive dove i bambini sono i protagonisti assoluti>>.

In parallelo allo sguardo dell’obiettivo di Papi Cipriani un video con gli scatti realizzati dai bambini. Due sguardi diversi per ritrovarsi all’interno dello stesso soggetto.

Per l’inaugurazione, in programma mercoledì prossimo alle 14, ancora un momento di sinergia con la merenda preparata dalla mensa dell’ASP insieme alle cuoche dei nidi per far assaggiare la qualità del cibo, che viene distribuito all’interno dei vari plessi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv