SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MORE DI CUNA CORSI ESTIVI D'INGLESE E BIBLIOTECA DEI BAMBINI

News inserita il 14-06-2016

Una biblioteca per bambini  gestita dai bambini, tante attività e da matedì 14 corsi d'inglese per ragazzi dalle ore 17.30. nel bellissimo parco verde.

Infatti a More di Cuna  da  dieci anni esiste una associazione no-profit molto attiva, Gli amici delle More, nata per creare attività e iniziative legate al bellissimo Parco creato dal Comune di Monteroni nel paese di More di Cuna. Un parco che gli stessi abitanti delle More avevano chiesto al Comune di Monteroni e che questo ha realizzato.
Quando è nato il parco, è nata anche l'associazione, per prendersi cura di un luogo verde molto bello e molto amato. Le persone che ne fanno parte si adoperano per il mantenimento del luogo, tagliando l'erba, riparando i giochi, verniciando la staccionata. ''E' un piacere lavorare tutti insieme, e dato che il Comune ha realizzato il parco ma non ha le risorse per mantenerlo, ci siamo rimboccati le maniche e lo facciamo noi - ci dicono alle More di Cuna - Pochi anni fa è stata acquistata una casetta di legno che è a disposizione degli abitanti per organizzare compleanni e attività di vario tipo. Sono stati installati dei bracieri che chiunque può utilizzare e periodicamente vengono organizzate delle feste che sono l'occasione in cui abbiamo l'opportunità di socializzare con chi magari abita vicino a noi, ma con il quale per mancanza di tempo non abbiamo la possibilità di scambiare due parole. La nostra associazione periodicamente si riunisce per decidere il calendario dei lavori da svolgere e per la programmazione delle feste.'' 
E proprio in una di queste recenti riunioni, è nata un'altra idea che si sta trasformando in ''cemento sociale'', una occasione di arricchimento culturale, ossia una biblioteca dedicata ai ragazzi.  Ma anche gestita dai ragazzi
Le famiglie si sono rese conto di avere quantità grandissime di libri che magari i ragazzi, cresciuti, non usano più. Con parte di questi libri e con diverse donazioni gli Amici delle More hanno creato una bella raccolta che ogni martedì cresce di più.
La bellezza di questa iniziativa è che sono i bambini stessi a gestirla, catalogano i libri, registrano i prestiti e sistemano i libri nei tavoli del parco. Il Martedì il parco è bellissimo, ci sono tante famiglie che si ritrovano e bambini che leggono seduti sull'erba. Ogni martedì quindi si cerca di abbinare un'attività creativa alla biblioteca, una volta i bambini che gestiscono la biblioteca hanno costruito dei segnalibri con la tecnica dell'origami, una volta hanno lavorato con la pasta di sale, un'altra volta hanno costruito dei pon pon di lana. In futuro abbiamo pensato di suggerire ai bambini più grandi di leggere ai più piccoli. Adesso arriva un corso di inglese che, tra giochi e musica, attività e conversazione, coinvolgerà i ragazzini di varie età a partire dalle ore 17.30 tutti i martedì.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv