SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MONTEPULCIANO SI RICORDA PIERO CALAMANDREI

News inserita il 24-09-2016

Sessanta anni fa, il 27 settembre 1956, scompariva Piero Calamandrei, nato nel 1889 a Firenze, uno dei giuristi più importanti e degli uomini politici più originali e profondamente impegnati della prima metà del ‘900 italiano. 

Molto legato a Montepulciano, dove aveva una sua residenza ereditata dalla famiglia (il nonno era stato magistrato nella cittadina poliziana), Calamandrei dedicò al territorio alcune delle più belle pagine dell’“Inventario della casa di campagna”, una delle sue numerose opere letterarie, attività in cui si dilettava, come anche nella pittura, con risultati molto apprezzabili. A lui è intitolata la Biblioteca – Archivio, Istituzione del Comune di Montepulciano.

 

“Ci sentiamo molto vicini alla figura di Piero Calamandrei che dimostrò per Montepulciano un affetto particolare” dichiara il Sindaco Andrea Rossi. “Siamo particolarmente gelosi del suo lascito culturale, morale, politico, proprio perchè si intreccia con vicende personali che hanno come sfondo il nostro territorio. Inoltre il suo ricordo è sempre molto vivo grazie all’attività svolta dalla nipote, nostra concittadina, Silvia Calamandrei, anche in qualità di Presidente della Biblioteca – Archivio comunale. Oggi la figura di Calamandrei – sottolinea Rossi – merita di essere ancor più studiata e approfondita per il ruolo fondamentale che ebbe nella stesura della Carta Costituzionale. Per orientarsi nell’animato dibattito che si svolge intorno alla riforma della Costituzione Italiana, possono essere molto utili gli studi compiuti e gli orientamenti assunti da Piero Calamandrei, uno degli indiscussi padri della nostra legge fondamentale”.

 

Tra l’altro nel 2016 la casa editrice Henry Bayle ha pubblicato in tiratura pregiata e numerata il pamphlet “Vino colorato artificialmente con sostanza vietata dalla legge”, nota dell’avvocato Calamandrei ad una sentenza della Corte d’Appello di Firenze del 1928, in difesa della qualità del vino, che appare di particolare attualità nel 50° anniversario della DOC Vino Nobile di Montepulciano. 


Riguarda molto da vicino Montepulciano un’altra importante iniziativa e cioè lo spettacolo “L’aria della libertà. L’Italia di Piero Calamandrei”, rappresentazione multimediale di Tomaso Montanari, da un’idea del giornalista e regista Nino Criscenti, già in cartellone per l’8 maggio 2017 all’Accademia Filarmonica Romana ma che vivrà un’anteprima, con due giorni di prove, al Teatro Poliziano grazie all’interessamento del Comune di Montepulciano e della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.

 

Infine (ma l’evento è non meno significativo ed importante) per commemorare il 60° anniversario della morte di Calamandrei, Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato all’insigne giurista che uscirà proprio martedì 27 settembre.

Contemporaneamente, grazie all’iniziativa di un gruppo di filatelisti locali, la Biblioteca Comunale si è fatta promotrice di un annullo filatelico speciale da parte di Poste Italiane. L’annullo, in cui è riprodotto lo stemma  della Biblioteca, tratto da un disegno di Piero Calamandrei, sarà a disposizione di tutti presso la sede di Palazzo Sisti (Via Ricci) dalle 9.00 alle 15.00 del 27 settembre.

Chiunque potrà far apporre l’annullo sul nuovo francobollo o su qualsiasi altro supporto che rechi comunque un francobollo (o valore postale).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv