SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CHIANCIANO TERME IL FORUM SUL TURISMO DELLA VALDICHIANA

News inserita il 18-04-2016

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il Forum sul Turismo in Valdichiana: un’intera giornata di discussione sulle prospettive di crescita e sulle strategie da adottare per favorire lo sviluppo turistico del territorio. L’appuntamento con la seconda edizione del Forum è per mercoledì 20 Aprile presso l’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Chianciano Terme, a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata. Anche Stefano Ciuoffo, assessore della Regione Toscana alle attività produttive, al commercio e al turismo ha confermato la partecipazione al Forum, che diventerà così un importante momento di confronto sullo sviluppo turistico del territorio.

“Abbiamo voluto fortemente la seconda edizione del Forum – spiega Daniele Barbetti, presidente Federalberghi Chianciano Terme – perché per fare sistema sul territorio non bastano le parole ma servono anche i fatti concreti. Il Forum è un atto concreto che cercheremo di ripetere ogni anno, con l’obiettivo di aiutare a far crescere il dialogo di tutti i soggetti che operano nel turismo in Valdichiana, per delineare in maniera partecipata la visione strategica dello sviluppo turistico.” 

Questo il programma della giornata: si comincia la mattina alle ore 10 con i tavoli di lavoro, suddivisi per tematiche: eventi territoriali, sport e congressi – salute, terme e benessere – arte, cultura ed enogastronomia – infrastrutture – comunicazione, promozione e innovazione – strategia e sistema turistico. La partecipazione è gratuita, ma per i tavoli di lavoro è necessaria la pre-iscrizione che può essere effettuata inviando la richiesta e i propri dati alla mail info@albergatorichianciano.it oppure sul sito web www.forumturismovaldichiana.it

Il Forum continua nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, con una discussione aperta a tutti e un dibattito libero, in cui saranno sintetizzati i temi emersi nei tavoli di lavoro e verranno messe a confronto le esperienze delle imprese, delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Infine, alle ore 21, una speciale edizione del programma televisivo “Libero Accesso” sarà ospitata in diretta dall’emittente Tele Idea (canali 86 – 625 – 699 del digitale terrestre): in tale occasione saranno presentate le conclusioni del Forum e sarà possibile rispondere alle domande che provengono dai social network, per ampliare ulteriormente le possibilità di partecipazione e di discussione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Albergatori Federalberghi Chianciano Terme, con il supporto di ReteSviluppo e di Valdichiana Media. La seconda edizione è stata possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, oltre che dal patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv