SIENA NOTIZIE NEWS

A CETONA TORNA "SUL FILO DELL'OLIO"

News inserita il 26-10-2015


A Cetona tornano protagonisti i sapori e il gusto intenso dell'olio nuovo, con la seconda edizione di ‘Sul filo dell’olio’. Per due weekend - sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre e sabato 7 e domenica 8 novembre - il borgo sarà animato da un itinerario che unirà cibo, arte e musica, affiancato dall’esposizione di moto d’epoca, animazione per adulti e bambini e laboratori di artigianato artistico. A unire gli appuntamenti saranno le degustazioni di olio nuovo di produzione locale e le visite ai frantoi in cui nasce una delle eccellenze di Cetona, riconosciuta con il marchio DOP Terre di Siena, per assaporarne tutta la qualità della produzione 2015, eccellente secondo i dati organolettici.

 

La manifestazione ‘Sul filo dell’olio’, promossa dall’associazione Pro Loco di Cetona e dal centro commerciale naturale “Il Borgo” con il patrocinio del Comune, si aprirà sabato 31 ottobre alle ore 14 in Piazza Garibaldi e andrà avanti fino alle ore 22 con la mostra-mercato di prodotti tipici e dell’artigianato locale a cui si uniranno i prodotti provenzali di Le Beausset, città francese gemellata con Cetona. Il pomeriggio continuerà nelle cantine del centro storico con la degustazione di olio nuovo e numerose iniziative collaterali: dall’animazione di strada agli spettacoli itineranti fino ai laboratori di artigianato artistico, a cui si unirà anche la mostra di moto d’epoca organizzata dai cittadini di Cetona. L’esposizione animerà Via Volpini, presso la Sala Polivalente comunale, con moto degli anni Sessanta, e Via Risorgimento con moto degli anni Settanta.

 

Domenica 1 novembre la Festa tornerà protagonista nel borgo di Cetona dalle ore 9 fino alle ore 22 con gli stessi ingredienti: degustazioni di olio novello, visite guidate ai frantoi, laboratori artistici, animazione per bambini, la mostra-mercato di prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale e l’esposizione di moto d’epoca. Nei due giorni sarà possibile visitare anche il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, ospitato al piano terra del Palazzo comunale, per compiere un viaggio indietro nel tempo in spazi moderni e accoglienti.

 

Informazioni e prenotazioni. La manifestazione ‘Sul filo dell’olio’ tornerà ad animare Cetona sabato 7 e domenica 8 novembre con altre iniziative di riscoperta e valorizzazione di tradizioni e sapori locali. Per informazioni sul programma e sulle visite ai frantoi, da raggiungere con mezzi propri, è possibile contattare l’Ufficio turistico in Piazza Garibaldi, al numero 0578-239143 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito www.cetona.org.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv