SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CETONA LA FESTA DELL’OLIO

News inserita il 30-10-2015

Sapori e tradizioni tipici, insieme al gusto dell’olio nuovo appena uscito dai frantoi, tornano ad animare Cetona con la seconda edizione di ‘Sul filo dell’olio’. Domani, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre la manifestazione animerà il borgo con un itinerario che unirà cibo, arte e musica e che sarà affiancato da laboratori di artigianato artistico, un’esposizione di moto d’epoca e animazione per adulti e bambini. Il weekend sarà completato da degustazioni di olio nuovo di produzione locale e visite ai frantoi in cui nasce una delle eccellenze di Cetona, riconosciuta con il marchio DOP Terre di Siena. ‘Sul filo dell’olio’ tornerà protagonista anche sabato 7 e domenica 8 novembre, con un secondo weekend di appuntamenti dedicati al territorio e al suo patrimonio culturale, storico ed enogastronomico.

Il weekend cetonese si aprirà domani, sabato 31 ottobre alle ore 14 in Piazza Garibaldi e andrà avanti fino alle ore 22 con la mostra-mercato di prodotti tipici e dell’artigianato locale, insieme ai prodotti provenzali di Le Beausset, città francese gemellata con Cetona. La giornata continuerà nelle cantine del centro storico con la degustazione di olio nuovo, insieme ad animazione di strada, spettacoli itineranti e laboratori di artigianato artistico, a cui si unirà la mostra di moto d’epoca organizzata dai cittadini di Cetona in Via Volpini, presso la Sala Polivalente comunale, con moto degli anni Sessanta, e in Via Risorgimento, con moto degli anni Settanta.

Domenica 1 novembre ‘Sul filo dell’olio’ tornerà nuovamente ad animare il borgo di Cetona dalle ore 9 fino alle ore 22 con degustazioni di olio novello, visite guidate ai frantoi, laboratori artistici, animazione per bambini, la mostra-mercato di prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale e l’esposizione di moto d’epoca. Nei due giorni sarà possibile visitare anche il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, ospitato al piano terra del Palazzo comunale.

Informazioni e prenotazioni. La manifestazione ‘Sul filo dell’olio’ è promossa dall’associazione Pro Loco di Cetona e dal centro commerciale naturale “Il Borgo”, con il patrocinio del Comune. Per informazioni sul programma e sulle visite ai frantoi, da raggiungere con mezzi propri, è possibile contattare l’Ufficio turistico in Piazza Garibaldi, al numero 0578-239143 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzoproloco@cetona.org. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito www.cetona.org.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv