SIENA NOTIZIE NEWS

"XV EDIZIONE NH EXCELSIOR" FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA

News inserita il 23-09-2011

Dal 1 ottobre riparte il Nh Excelsior la nuova sala del Terra di Siena film festival. Un evento tra glamour e impegno, il festival internazionale del cinema alla sua XV edizione (1-5 ottobre). In tempo di crisi e di tagli, la rassegna ha cercato strategicamente partner tecnici e location nel pieno centro storico, dato l'alto interesse che suscita in città. Infatti sarà la bella sala Duccio di Buoninsegna A dell'NH Excelsior alla Lizza, la nuova location del Terra di Siena Film Festival che ospiterà proiezioni internazionali e incontri con gli autori a cominciare dalla testimonial, il premio Oscar Susan Sarandon. La grande star americana, dopo l'incontro con il pubblico e gli studenti in occasione dell'apertura dell'anno accademico all'Università per Stranieri, aprirà ufficialmente il festival per presenziare alla proiezione della copia restaurata a cura di 20th Century Fox di "Thelma&Louise" di Ridley Scott. L'icona del cinema mondiale,la targa "Pia dè Tolomei", premio istituito da quest'anno dall'associazione Antigone, parlerà del suo rapporto con il grande regista ripercorrendo gli esordi della sua carriera. Alla sera si terrà una cena in omaggio alla grande star.
Ad aprire il festival sarà la proiezione fuori concorso del film su Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice, " Buonasera Aroldo, Buonasera Giuliana" di Anna
Testa, alla presenza dell'attrice Giuliana Lojodice e della regista. Seguirà il documentario fuori concorso "Herscu Saim Cahan" di Dova Cahan (Israele).
A seguire le proiezioni dei film in concorso ed incontri con importanti autori come Aureliano Amadei, il regista del film "20 sigarette", che parlerà del nuovo film da lui sceneggiato, "Non pensavo che la vita fosse così lunga". Tra i principali eventi oltre la presenza del premio oscar Susan Sarandon arriverà a Siena il regista Samuele Rossi per presenziare alla proiezione del suo film "La strada verso casa" in anteprima nazionale, con il superlativo attore Giorgio Colangeli.
Protagoniste del duetto sul cinema saranno invece le attrici e registe Marta Bifano ed Anna Testa. Il programma completo del festival è consultabile sul sito
www.terradisienafilmfestival.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv