SIENA NOTIZIE NEWS

SAN GIOVANNI D’ASSO, GIORNATA DI SOLIDARIETÀ PER IL MEYER

News inserita il 05-11-2014

A San Giovanni d'Asso una giornata all'insegna della solidarietà per il Meyer con l’Associazione Nicco Fans Club onlus.

All'interno del ricco programma della 29° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, che si terrà nel piccolo borgo medievale nei prossimi due weekend (8-9 e 15-16 novembre), domenica 9 novembre alle ore 11 presso l'Orto di Sesto, sezione en plein air del Museo del Tartufo inaugurata pochi mesi fa, si terrà un incontro con l’Associazione Nicco Fans Club onlus, che racconterà la propria attività a sostegno della ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer. Con loro ci sarà anche un medico dell'ospedale fiorentino, il quale illustrerà il “Progetto Adolescenti” per il quale l'associazione raccoglie fondi.

"Nicco Fans Club è nato un giorno mentre avevamo da qualche tempo scoperto che nostro figlio aveva un brutto male - spiega Federico Matteucci, padre di Nicco e fondatore dell'associazione -  Abbiamo aperto un gruppo su Facebook con l'idea di distrarre Niccolò e alleviarne in parte il dolore, poi in poco tempo ci siamo ritrovati da essere quasi 75.000 iscritti. Visto il grande interesse nei confronti di Nicco e dei bambini del reparto di Oncoematologia del Meyer, abbiamo deciso di costituire un’associazione per rendere a tutti gli effetti concrete le nostre azioni". "Fino ad oggi sono già stati fatti molti eventi - prosegue il padre di Nicco - e con i loro ricavati stiamo contribuendo “Progetto Adolescenti” che si propone di creare, all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer, un’unità dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti (dai 14 anni) con patologie oncoematologiche, con un team multidisciplinare, in grado di farsi carico dei ragazzi affetti da queste malattie, anche sul fronte psicologico e relazionale. Inoltre, cerchiamo di aiutare altre famiglie che vivono la nostra stessa situazione, o bambini che si trovano ricoverati in reparto ma che non hanno nessuno vicino perché arrivati dall'estero".

Nel corso dell'iniziativa a San Giovanni d'Asso sarà possibile contribuire alla raccolta fondi promossa dall'Associazione Nicco Fans Club onlus con donazioni libere oppure acquistando i gadget dell'associazione, tra cui magliette, cappellini, zaini e braccialetti.

La giornata all'insegna della solidarietà proseguirà poi nel pomeriggio, alle ore 17, quando l'amministrazione comunale e le associazioni di San Giovanni d'Asso consegneranno un riconoscimento ai professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

“Ci sembrava importante inserire un momento di solidarietà all'interno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo dare il nostro contributo per richiamare l'attenzione su quelle realtà che aiutano a portare un po' di speranza là dove ce n'è più bisogno".

Per informazioni sull'Associazione Nicco Fans Club onlus è possibile consultare l'omonima pagina facebook (www.facebook.com/pages/Associazione-Nicco-Fans-Club-Onlus/491838747610535)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv