SIENA NOTIZIE NEWS

MUSICA IN CAMMINO SULLA VIA FRANCIGENA

News inserita il 18-07-2012

Un percorso itinerante in tre tappe che toccherà le città di San Gimignano, Buonconvento e San Quirico d’Orcia con Bagno Vignoni. Protagonista la musica jazz, funky, soul e rhythm’n’blues, che in onore della Via Francigena, si metterà in cammino coinvolgendo il pubblico attraverso concerti itineranti pieni di ritmo e di energia. Da sabato 21 a lunedì 23 luglio, tre delle più famose marching band italiane - Abbey Road Dixie Band, Fantomatik Orchestra e P-funking Band - suoneranno “A spasso per la Francigena” nell’originale iniziativa promossa dalla Provincia di Siena e dalla Fondazione Siena Jazz.

«La Via Francigena è la migliore testimonianza, esportabile in tutto il mondo, del nostro modo di fare cultura nel territorio – ha dichiarato Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia di Siena -. Pur in un momento così difficile per la finanza pubblica è stato destinatouno sforzo economico importante e sono state impegnate risorse umane qualificate nella realizzazione complessiva del progetto. L’obiettivo era reperire luoghi adatti all’ospitalità ‘povera’, accogliere in maniera appropriata, e con dotazione di elementi di sicurezza lungo tutto il percorso, chi ama un’esperienza contrassegnata dalla fede e dalla spiritualità. Noi questa esperienza abbiamo voluto arricchirla anche di valori culturali, e in tal senso la musica in cammino della Marchin’ Band è sicuramente un’idea splendida».

«Marchin’Band in Francigena si preannuncia come un’iniziativa originale, coinvolgente e di grande valore. E’ il frutto di un connubio felice tra il lavoro di valorizzazione della Via Francigena, uno degli obiettivi più importanti della nostra amministrazione in campo culturale, e l’attività della Fondazione Siena Jazz, che la Provincia di Siena ha sostenuto sempre con grande convinzione fin dalla sua nascita, lungo il percorso che l’ha portata a divenire un’istituzione prestigiosa a livello internazionale» ha commentato Marco Saletti, assessore alla cultura della Provincia di Siena.

«La Via Francigena è un luogo affascinate e denso di significati storici e spirituali. Questa iniziativa vuol rispettarne la dimensione del viaggio, mettendo in cammino anche la musica. Proponiamo al pubblico una sorta di pellegrinaggio musicale che spazia dal jazz al funky, dal soul al rhythm’n’blues, in un percorso a tappe e l’energia di tre delle migliori marching band del Paese - ha detto Franco Caroni presidente del Siena Jazz - ringrazio l’amministrazione provinciale che ha creduto in questo progetto e mi auguro che il risultato sia all’altezza delle aspettative».

Prima tappa a San Gimignano dove sabato 21 luglio dalle 18.00 in poi si esibirà la P-Funking Band. La loro musica è una miscela esplosiva di funk, jazz, rhythm’n’blues e soul rivisitata in chiave marching, con arrangiamenti inusuali e con le coreografie a cui partecipa tutta la bandLa partenza è dalla Piazzetta di Santa Lucia e l’ arrivo previsto alle 20.00 a Piazza Duomo dove si svolgerà il concerto finale. Una navetta porterà i partecipanti dal Francigena Info Point in Piazzale Quaroni alla Piazzetta di Santa Lucia. Per gli amanti dei 'Beatles' l’occasione da non perdere è l’esibizione dell’Abbey Road Dixie Band domenica 22 luglio a Buonconvento. Con la tipica prima fila del jazz classico (tromba, clarinetto e trombone) e una pulsante sezione ritmica composta da banjo e sousafono, questa straordinaria marching band composta da Michele Makarovic (tromba) Silvio Bernardi (trombone) Klaus Lessmann (clarinetto) Andrea Lupi (banjo) e Mirko Sonetti (sousafono) suona brani ragtime, canzoni in stile swing e jump degli anni Trenta, romantiche ballate pop, ninne nanne, variazioni blues e soprattutto le canzoni dei Beatles con arrangiamenti molto particolari. La partenza è alle 18.00 da Strada di Poggiarello, dove sarà possibile arrivare con il servizio navetta che partirà alle 17.30 dal parcheggio antistante il centro storico di Buonconvento. L’arrivo previsto per le 20.00 vedrà l’esibizione finale nel centro storico di Buonconvento e alla fine sarà possibile partecipare anche alla tradizionale cena della trebbiatura.

Ultima tappa lunedì prossimo da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni in compagnia della Fantomatik Orchestra protagonista di uno spettacolo itinerante che porterà in piazza l’energia del gruppo funky, soul e rhythm’n’blues con influenze etno, pop e dance, nato in Toscana nel 1993. Nel repertorio ci saranno anche alcuni pezzi del cd “Experience” nel quale la band fa un viaggio immaginario in cinque continenti, riscoprendo il “beat” primordiale che viene dall’Africa. Partenza alle 18,00 dalla Collegiata di San Quirico per il concerto in cammino nel centro storico. In seguito, una navetta condurrà i partecipanti a Vignoni Alto dove alle 19.00 partirà dall’area di sosta un nuovo concerto itinerante che arriverà nel centro storico di Bagno Vignoni alle 20.00.

Gran finale a Siena con l’esibizione di tutte e tre le marching band per le strade del centro con partenza alle 17.45 da tre punti diversi della città. La Fantomatik Orchestra partirà da Porta Camollia, la Abbey Road Dixie Band da Porta Romana, la P- Funking Band da San Domenico. L’arrivo in Piazza Duomo è previsto per le 19.30 e sarà festeggiato con un grande concerto che vedrà esibirsi insieme per la prima volta le tre band.

 

Galleria Fotografica

Web tv