SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MONTEPULCIANO GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’EDIZIONE 2015 DI “LUCI SUL LAVORO”

News inserita il 15-07-2015

 

 

Si è conclusa la manifestazione.

 

 

Si è conclusa a Montepulciano la quarta edizione di “Luci sul Lavoro”, la manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro organizzata da Eidos (Istituto europeo di documentazione e studi sociali), Italia Lavoro e Comune di Montepulciano svoltasi per tre giorni nella Fortezza.

Durante l’ultima giornata, nella suggestiva location del Chiostro, si è svolto il panel dal titolo "Visti dall'Europa: lavoro, diritti e globalizzazione dell'economia", un dibattito dal respiro internazionale che ha fatto il punto sulle novità relative alla negoziazione collettiva a livello europeo con la partecipazione di numerosi ed autorevoli interventi, tra cui quello di Luca Visentini, Segretario Generale designato Confederazione europea dei Sindacati.

Nel secondo appuntamento, svoltosi nella sala "Le Coste", si è parlato invece d'innovazione, sostenibilità e politiche per l'occupazione nell'agroalimentare e green economy. Presente, tra gli altri, le giovane imprenditrice Enrica Arena di "Orange Fiber".

Nel pomeriggio, il Chiostro della Fortezza ha fatto da cornice alla premiazione del concorso "Festival dei Corti". Per la categoria Video il primo premio se lo è aggiudicato Tommaso Facchin con "Pesci piccoli"; il secondo premio è andato a Alessandro Pezza e Claudia Ostuni con "Le api operose". Per la categoria Foto primo premio a Simona Hassan con "(DIS)OCCUPAZIONE GIOVANILE - Italians do it better"; il secondo premio se lo è aggiudicato Gaetano Massa con "Rappers".

A seguire è stato proiettato il video "Il Lavoro dopo le trincee" a cura dell'Istituto di Studi politici San Pio V e del prof. Gianni Arrigo.

L’ultimo atto di Luci sul Lavoro 2015, che ha fornito un grande contributo formativo ed informativo sulle tematiche del lavoro, è andato in scena in Piazza Grande, con il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare che ha chiuso nel migliore dei modi la tre giorni, saldando Luci sul Lavoro con il Cantiere Internazionale d’Arte.

In sede di consuntivo si segnala anche la significativa presenza di Federmanager, l'associazione sindacale maggiormente rappresentativa nel mondo del management.

Ai vari incontri hanno presenziato Valter Quercioli, presidente Federmanager Toscana, relatore nel convegno "4.0 - opportunità e rischi della quarta Rivoluzione Industriale", Marzia Pieri relatrice nel workshop "il Capitale coraggioso al servizio di nuove Imprese: Start-up e passaggio generazionale" e Piero Morbidi, vice presidente Federmanager Siena, relatore nel convegno "Innovazione, sostenibilità e politiche per l'occupazione nell'agroalimentare e nella green economy".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv