SIENA NOTIZIE NEWS

 

SUONA LA CAMPANELLA ANCHE A CASTELLINA IN CHIANTI

News inserita il

.

Suono della campanella a Castellina in Chianti per 250 bambini e ragazzi di età compresa fra 3 e 14 anni, che lunedì 15 settembre torneranno nelle aule dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia in via IV Novembre, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado “Angelo Roncalli” in via Martiri di Montemaggio. A ognuno di loro, agli insegnanti e al personale ausiliario, tecnico e amministrativo, va l’augurio di buon lavoro da parte dell’amministrazione comunale, che anche quest’anno ha mantenuto invariate le tariffe per l’accesso ai servizi a domanda individuale - asilo nido, mensa e trasporto scolastico - e garantito agevolazioni per le fasce deboli della popolazione, applicando riduzioni percentuali in base al reddito Isee.

“I bambini e i ragazzi in età scolare sono il nostro futuro - affermano il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi e l’assessore alla pubblica istruzione, Claudia Sensini - e la loro formazione rappresenta, da sempre, una priorità per l’amministrazione comunale, oltre a un investimento fondamentale nella crescita della nostra comunità. Per questo motivo, nonostante i forti tagli che penalizzano gli enti locali, abbiamo mantenuto invariato il nostro impegno a favore della scuola rispetto agli anni passati, sia nella qualità delle attività proposte che nella parità di accesso ai servizi. Questi, infatti, saranno garantiti in maniera capillare su un territorio molto esteso, come quello di Castellina in Chianti, e con tariffe invariate, grazie alla rinnovata compartecipazione del Comune al costo dei servizi stessi”.

“Il costo dei servizi a domanda individuale, quali asilo nido, mensa e trasporto scolastico - aggiunge il sindaco -  sarà a carico del Comune per oltre il 50 per cento. Il servizio di scuolabus, in particolare, sarà organizzato in maniera tale da soddisfare tutte le richieste degli utenti che arrivano da zone diverse del territorio comunale e spesso anche lontane dal capoluogo e dalle scuole. Come negli anni passati, inoltre, abbiamo mantenuto invariate le agevolazioni stabilite in base al reddito, con l’obiettivo di aiutare le fasce più deboli soprattutto in un momento di difficoltà socio-economica generale come quella attuale”.

La riduzione delle tariffe per i servizi a domanda individuale a Castellina in Chianti è fissata nell’80 per cento per la fascia Isee da zero a 5.700 euro; nel 60 per cento da 5.701 a 6.900 euro; nel 40 per cento da 6.901 a 8.200 euro; nel 20 per cento da 8.201 a 11 mila euro e nel 10 per cento da 11.001 a 15 mila euro.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv