SIENA NOTIZIE NEWS

 

STRADE BIANCHE: TANTI BIG AL VIA, TUTTI A CACCIA DI CANCELLARA

News inserita il 06-03-2015

Lo svizzero della Bmc vuole far tris in terra senese dopo aver già vinto (o meglio dire stravinto) nel 2008 e nel 2012.

San Gimignano-Siena, per un totale di 200 km. La classica del nord che si svolge più a sud d’Europa, la nostra Roubaix, in tanti modi è soprannominata la Strade Bianche Eroica Pro, la gara organizzata da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport che domani vedrà la sua nona edizione. Duecento km, come detto, e tantissimo sterrato (quasi 50 km divisi in 10 segmenti con fondo ben tenuto, ben battuto) a rendere sicuramente unica la classica del nostro territorio. E poi l’arrivo in Piazza del Campo, dopo il "muro" di Fontebranda (pendenza massima 15%).

Ma, come si dice spesso, a rendere le gare davvero grandi, ci vogliono i nomi e quest’anno la Strade Bianche Eroica Pro (che s’inserisce all’interno del calendario "Siena Sport Week end") vede il via tanti big del pedale. Saranno in 158 e, consultando la starting list, tanti i nomi di primo piano. Il favorito d’obbligo è Fabian Cancellara, lo svizzero della Bmc che vuole far tris in terra senese dopo aver già vinto (o meglio dire stra vinto) nel 2008 e nel 2012. Il percorso è ideale per le sue caratteristiche e il suo obiettivo sarà quello di staccare i rivali prima dell’ultimo strappo, quello di Via Fontebranda, ed evitare di esser bruciato nel finale. Ma Cancellara non sarà da solo e in molti vorranno dir la loro e festeggiare in Piazza del Campo. Primo fra tutti Peter Sagan, slovacco della Tinkoff Saxo, che dopo i due secondi posti nelle ultime due edizioni, punta dritto al gradino più alto del podio. Poi l’olandese Terpstra, il britannico Stannard, recentemente vincente alla Omloop Het Nieuwsblad, o i belgi Vanmarcke e Van Avermaet, abituati a questo tipo di percorso. Infine, sempre guardando agli stranieri possono aver buone chance lo spagnolo Valverde, l’australiano Gerrans, il colombiano Uran (2° al Giro del 2014).

Gli italiani? Spicca sicuramente il nome di Vincenzo Nibali, che non sembra però avere ancora la gamba giusta per giocarsela fino alla fine. Oltre a lui molti coloro che potrebbero avere la giornata giusta. Tra questi quel Moreno Moser, che si impose nel 2013 e atteso alla stagione della consacrazione; Oscar Gatto oppure Daniel Oss, atteso a un 2015 migliore del 2014, Alessandro De Marchi, Giovanni Visconti o Damiano Caruso. Da non dimenticare poi Rinaldo Nocentini, Damiano Cunego e Filippo Pozzato, che non partono da super favoriti ma, sfruttando la loro esperienza, potrebbero aprire alla grande la stagione delle classiche. Inoltre sarà al via una selezione della Nazionale, un gruppo (guidato da Fontana e da due specialisti della mountain bike come Braidot e Pettinà), come spiegato dal c.t. Davide Cassani, "all’insegna della multidisciplinarietà per dare l’opportunità anche ai biker di misurarsi in una corsa su strada".

Outsider? Sicuramente tanti (tra i nostri i due della Csf Bardiani Enrico Battaglin e Manuel Bongiorno oppure Fabio Felline), visto anche il tipo di gara che lascia spazio a tante interpretazioni e continui colpi di scena. In più, fattore da non sottovalutare, sarà il vento che, se soffierà forte come negli ultimi giorni, non potrà non essere considerato.

COME SEGUIRLA – La gara partirà da San Gimignano attorno alle ore 10.30 e l’arrivo è previsto per le 15.30 in Piazza del Campo. Per chi non sarà sul percorso, la gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre) e sul canale Eurosport. Inoltre, la gara sarà visibile in streaming sul sito di Rai Sport.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv