SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI PASSA IL TURNO COL BRIVIDO, LA COLLIGIANA OTTIENE LA SALVEZZA

News inserita il 24-05-2015


Leoni che superano 2-1 il Ponsacco dopo i tempi supplementari. I biancorossi di Carobbi hanno la meglio per 2-0 sul San Donato Tavarnelle che retrocede in Eccellenza.


Poggibonsi che passa il turno dei play off superando per 2-1 ai supplementari il Ponsacco.

Colligiana che supera il San Donato Tavarnelle per 2-0 e conquista nel play out la salvezza. I chiantigiani di mister Ghizzani retrocedono in Eccellenza dopo un solo anno.

POGGIBONSI-PONSACCO 2-1 dopo i tempi supplementari

POGGIBONSI: Pacini, Tafi, Tiritiello, Galbiati, De Vitis, Colombini, Rosseti (40'st Valenti), Ghelardoni, Foderaro (9'pts Picone), Caciagli, Ceccatelli (31'st Ticci). 
A disposizione: Gasparri, Ciolli, Bagnoli, Marciano, Cresti, Bandini. 
Allenatore: Massimo Fusci

PONSACCO: Cappellini, Lici, Razzanelli (1'pts Bartoli), Nonni, Tricoli (13'pts Lazzerini), Balleri, Menichetti, Doveri (28'st Tamberi), Brega, Vignali, Granito.
A disposizione: Ricciarelli, Del Padrone, Barsotti, Fiale, Pirone, Favilli.
Allenatore: Giacomo Lazzini 

Arbitro: Sig. Nicolò Marini sezione di Trieste
Assistenti: Angiolillo di Orvieto e Teodori di Fermo

Goal: 13' Caciagli (Pog), 37' Nonni (Pon), 7'pts Valenti (Pog)

Ammoniti:
 De Vitis (Pog), Lici (Pon), Galbiati (Pog), Razzanelli (Pon), Menichetti (Pon), Brega (Pon), Nonni (Pon), Picone (Pog), Valenti (Pog)

Espulsi: nessuno.

Note: angoli 6-6, offside 3-0. Recupero 1'(pt), 3'(st), 1'(pts), 2'(sts). Spettatori 700 ca.

La cronaca del match.
Il Poggibonsi di Mister Fusci supera il Ponsacco e si aggiudica i playoff del Girone E di Serie D al termine di una gara intensa e divertente.
Il Poggibonsi deve fare a meno di Checchi assente per squalifica e Mister Fusci disegna la formazione dei Leoni con De Vitis che in difesa fa coppia con Colombini, a centrocampo spazio a Ghelardoni e Ceccatelli insieme al duo Galbiati-Caciagli ed in avanti Rosseti fa coppia con Foderaro. Nel Ponsacco Mister Lazzini schiera il consueto tridente con Brega punta centrale coadiuvato da Granito e Vignali.
Partono bene gli ospiti ed al minuto 8' serve il miglior Pacini per dire di no a Brega che con una grande giocata si presenta davanti al portiere giallorosso che respinge la minaccia. Risponde un minuto dopo il Poggibonsi con Galbiati che verticalizza per Foderaro ma la conclusione a rete del bomber giallorosso termina a lato. Al 13' i Leoni passano in vantaggio: Foderaro lavora un gran pallone sulla sinistra, supera il diretto avversario e serve in area l'accorrente Caciagli che di piatto destro deposita in rete. Il Ponsacco non demorde e trova il goal del pari al 37' quando Brega spinza di testa un pallone per Nonni che in proiezione offensiva supera Pacini con un preciso diagonale. Squadre a riposo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa ci prova Rosseti dopo un quarto d'ora ma il suo tiro in corsa con il mancino trova l'estremo difensore ospite Cappellini pronto a deviare in corner la conclusione del numero sette giallorosso. Il Ponsacco risponde con un'azione fotocopia: conclusione di Vignali e Pacini sventa in angolo. Al 69' occasione goal per i Leoni quando Caciagli crossa in mezzo per capitan Tafi che svetta bene, Cappellini respinge e Tiritiello in spaccata non trova la devizione vincente per questione di centimetri. Un minuto dopo Galbiati serve Foderaro che supera anche Cappellini ma il suo tiro è salvato sulla linea da Nonni.
I tempi regolamentare finiscono in parità, si va ai supplementari e decisivo risulta l'ingresso in campo di Valenti che al 7' del primo extra time approfitta di un'indecisione della retroguardia pisana e sigla il goal vittoria con un piatto destro dall'altezza del dischetto del rigore.
I Leoni conquistano così i playoff del Girone E e domenica scenderanno in campo per la seconda fase degli spareggi.

Le voci dagli spogliatoi.

Massimo Fusci (Allenatore Us Poggibonsi): "Abbiamo fatto tante gare come quella di oggi in questo campionato, mostrando la nostra grande compattezza che lascia poche occasioni agli avversari. Buonissimo il nostro primo tempo e complimenti davvero ai ragazzi per questa ennesima prova di cuore, grinta e carattere. Sono felicissimo, la nostra vittoria oggi non era certo scontata ma la squadra ha fatto veramente bene in tutti i reparti". 

Giacomo Lazzini (Allenatore Ponsacco): "C'è rammarico perché abbiamo incassato due reti evitabili ma onore ai miei ragazzi per tutto quello che hanno fatto in questa stagione, una stagione per noi strepitosa. Oggi chiudiamo un'annata bellissima". 

Matteo Caciagli (Centrocampista Us Poggibonsi): "Sì, finalmente è arrivato il mio goal anche se grande merito della rete va a Foderaro che mi ha servito un pallone d'oro. Abbiamo dimostrato di essere una squadra di carattere lottando per centoventi minuti e direi che ai punti abbiamo meritato la vittoria. Adesso ci prepariamo alle gare che verranno".

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): "La gara si era messa subito bene per noi, poi ci siamo un po' cullati sugli allori ed in qualche momento il Ponsacco ci ha messo in difficoltà. L'ingresso in campo di Valenti è stato determinante, onore al Ponsacco ma credo che abbiamo meritato la vittoria". 

COLLIGIANA-SAN DONATO TAVARNELLE 2-0 

COLLIGIANA: Corno, Zavatto, Mannini, Scortecci, Pobega, Menichetti, Cacchiarelli, Palavisini (21′st Fontanelli M.), Prandelli, Pietrobattista, Fontanelli G. (16′st Masini). A disp.: Squarcialupi, Puccetti, Biagi, Thiongo, Rotesi, Spina, Faralli. All.: Carobbi

SAN DONATO TAVARNELLE: David, Locci, Cianciulli, Mitra D., Mori, Rosi, Saccà (78′st Taflaj), Massai (32′st Capecchi), Lumachi (20′st Desiderio), Mitra M., Paci. A disp.: Cianti, Tiso, Cola, Coli, Lotti, Francesconi. All.: Ghizzani

ARBITRO: Sozza di Seregno (Catamo di Saronno e Spreafico di Lecco)

RETI: 30′st Prandelli, 48′st Zavardo

NOTE: Ammoniti Lumachi, Mitra D., Locci, Pietrobattista, Saccà. Espulso Pietrobattista al 76′

Partita secca per la permanenza in Serie D. Ed è partita vera.

Prima della gara è stato premiato Yaris Gozzi che con le sue 43 reti  p stato il capocannoniere dei giovanissimi.

La Colligiana deve fare ameno dello squalificato Kande e degli infortunati Alessandrini e Barbero.

Il San Donato è privo per squalifica di Frosali e De Simone e schiera in campo gli ex biancorossi, Maurizio e Damiano Mitra, Rosi, e Cianciulli mentre Taflay si accomoda inizialmente in panchina.

Pronti via e la Colligiana è subito pericolosa con Cacchiarelli che conclude sotto la traversa ma Davide è bravo ad alzare in angolo. Sulla battuta Menichetti conclude a rete, ma la palla entra o non entra, il direttore di gara lascia proseguire. Al 29’ Prandelli lanciato in area viene anticipato dal portiere ospite. Al 32’ci prova Scortecci dal limite su una palla proveniente da calcio d’angolo ma spedisce alto. Al 35’ Scortecci serve Palavisini il cui tiro viene deviato in angolo. Al 38’ su calcio d’angolo Menichetti spedisce alto di testa. Si va al riposo sul risultato a reti bianche.

La ripresa si apre con un colpo di testa di Prandelli che spedisce fuori. Al 16’ ci prova Gionata Fontanelli: Davide è pronto ma l’azione è viziata da fuori gioco. Al 31’ Palavisini al limite dell’area viene colpito duro da Mori, non visto dal direttore di gara, ed è costretto ad uscire in barella..Al suo posto entra Michael Fontanelli. Alla mezzora su un cross di Mannini Locci, rischiando, devia di testa in angolo. al 31’ Pietrobattista serve al centro un pallone sul quale c’è scritto “basta spingere in rete” e Matteo Prandelli non si fa pregare due volte. È il vantaggio biancorosso per il tripudio degli ultras che non hanno mai smesso di incitare la squadra. Ammonizione per Prandelli che si toglie la maglia, ammonizione per Pietrobattista che si aggrappa alla rete sotto gli ultras biancorossi. Ma il regolamento non punisce le pedate ma punisce l’esultanza dopo il gol, il bello del calcio. Mister Ghizzani corre ai ripari e inserisce prima Desiderio, poi Capecchi e Taflaj. Nonostante l’inferiorità numerica la Colligiana regge. La reazione degli ospiti è abbastanza sterile e solo al 43’ creano un’occasione che Corno sventa da par suo. Appena scoccato il novantesimo, nel recupero, Zavatto realizza il gol del raddoppio che significa permanenza della Colligiana in Serie D e retrocessione del San Donato Tavarnelle.

I biancorossi centrano quindi, meritatamente, l’obiettivo stagionale della permanenza in categoria.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv