SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO DI BIENTINA: VINCE FORRA

News inserita il 19-07-2015

Affermazione di Valter Pusceddu su Miulan.

Grande attesa a Bientina per l'edizione numero 23 del palio di San Valentino. Ricordiamo che lo scorso anno vinse Guerrazzi con Amsicora su Plutarco de Bonorva. Ci saranno due batterie: una da cinque e una da quattro contrade, il mossiere sarà Renato Bircolotti. Vediamo il riepilogo completo delle accoppiate:

Centro Storico: Dino Pes-Ondina Prima

Cilecchio: Alessio Giannetti-Montiego

Forra: Valter Pusceddu-Miulan

Guerrazzi: Gianluca Mureddu-Nicolas de Pedraulpu

Puntone: Adrian Topalli-San Vittore

Quattro Strade: Andrea Farris-Quativoglio

Santa Colomba: Alessandro Chiti-Mirko Monello

Viarella: Andrea Chessa-Orgolese.

Villaggio: Giosuè Carboni-Oneglia de Ozieri


Prima batteria: Puntone, Cilecchio, Santa Colomba, Forra, Quattro Strade

Santa Colomba non fa entrare tra i canapi la rivale Quattro Strade. prima partenza falsa con Forra e Quattro Strade che rimangono al  canape. Va in testa Puntone, seguito da Forra e da Cilecchio mentre Quattro Strade rimane ferma al canape e non termina nemmeno i tre giri. Puntone mantiene la testa ma cade, insieme a Cilecchio. Prende la testa Forra che va a vincere la batteria nonostante il tentativo di ostacolo portato da Quattro Strade (indietro di un giro), al secondo posto Montiego, scosso di Cilecchio.Alla fine della batteria tensione tra i contradaioli rivali di Forra e Quattro Strade. Sono quindi in finale Forra e Cilecchio.


Seconda batteria: Guerrazzi, Centro Storico, Viarella, Villaggio

Prima partenza falsa. Va in testa Guerrazzi, seguita da Viarella, Villaggio e Centro Storico. Guerrazzi mantiene la testa ma nelle retrovie inizia la rimonta di Centro Storico che ha guadagnato poi la prima posizione. È iniziata poi una lotta per il secondo posto tra Guerrazzi e Viarella mentre Villaggio è rimasta più distanziata. Centro Storico ha vinto la seconda batterie, al secondo posto Guerrazzi, al terzo Viarella.

Finale: Forra, Cilecchio, Centro Storico, Guerrazzi

prende subito la testa Forra, seguita da Guerrazzi, Cilecchio e Centro Storico. Forra ha mantenuto la testa mentre Centro Storico ha guadagnato la seconda posizione e Guerrazzi ha ostacolato Cilecchio. Forra è andata a vincere di prepotenza precedendo Centro Storico. Cilecchio e Guerrazzi. Forra non vinceva dal 2003.

Francesco Zanibelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv