VIVERE E STUDIARE A SIENA: I PREZZI DEGLI AFFITTI IN CITTÀ

News inserita il 07-07-2016 - Attualità Siena - Rubrica Vivere e studiare a Siena

Tante matricole iniziano a cercare casa per trascorrere la prima avventura fuori sede.

Lontana dai prezzi eccessivi di Milano, Roma e Firenze (leggermente meno cara), Siena si posiziona allo stesso livello della "cugina" Bologna. Città universitaria per tradizione, con tanti appartamenti dedicati agli studenti universitari.

Gli esami di maturità sono agli sgoccioli, tante matricole iniziano a cercare casa a Siena per trascorrere la prima avventura fuori sede. Allo stesso tempo, con davanti l’ultimo mese di esami, gli studenti dell’ateneo senese iniziano a pensare al prossimo anno, con in testa il tradizionale dilemma: confermo l’appartamento di quest’anno o ne cerco uno nuovo? Le ragioni sono principalmente 3: i coinquilini sbagliati, il prezzo dell’affitto troppo alto o le spese legate alle utenze.

Sono alle porte i mesi più caldi per la ricerca di una locazione, sia per nuovi arrivati che per gli studenti consolidati, vediamo quindi quanto dovrà spendere uno studente che ha deciso di intraprendere la sua carriere accademica a Siena.

Una camera singola in affitto a Siena, ha un prezzo medio di 300 Euro, con prezzi per camera che oscillano dai 200 Euro ai 410 euro, in base alla posizione ed ai confort presenti. Un alloggio all’interno delle mura ha mediamente un prezzo superiore rispetto a quelli esterni, ma è più facile imbattersi in appartamenti vecchi e non ristrutturati.

Se si vuole risparmiare qualcosa, è possibile optare per una camera doppia, che ha un costo medio di 255 euro a persona, ma è fondamentale trovare la giusta persona con cui condividere la stanza, altrimenti la vostra vita fuorisede può diventare un incubo!

Per affittare un appartamento a Siena sono necessari mediamente 800 euro, molto inferiore rispetto alla cugina Bologna, che ha un prezzo medio che oscilla sui 1000 Euro. Con un appartamento a questa cifra è possibile abbattere i costi delle camere singole o doppie presenti all’interno. La media è stata effettuata su circa 70 appartamenti, con prezzi che oscillano dal 500 ai 1500 euro, in base alla posizione, al numero di stanze ed ai confort presenti nel locale.

Se consideriamo le altre città toscane, scopriamo che per affittare una stanza a Firenze sono necessari mediamente 60/80 euro in più, ma questa differenza si assottiglia a poche decine di euro se consideriamo l’affitto di un intero appartamento. A Pisa invece si trovano prezzi medi comparabili con quelli di Siena.

La statistica è stata effettuata su un campione di oltre 700 annunci, presenti sul sito www.uniaffitti.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv