VITTORIE PREZIOSE PER VIRTUS E COSTONE

News inserita il 09-04-2018 - Sport Siena

La Sovrana Pulizie batte Montale e mantiene la testa, la Vismederi piega Montevarchi e tiene viva la speranza playoff.

Vittoria nell'ultima partita casalinga della stagione regolare per la Sovrana Pulizie, che al PalaCorsoni batte Montale 75-58, riconfermandosi al primo posto in classifica.

Partono bene i rossoblu che grazie al gioco sotto i tabelloni di Simeoli ed ai canestri in contropiede di Olleia ed Imbrò trovano subito il vantaggio. Qualche disattenzione difensiva permette a Magni di tenere i suoi in linea di galleggiamento, ma sul finire del quarto la Virtus allunga e si porta sul +10, 28-18. La seconda frazione inizia con qualche palla persa di troppo per i virtussini, che permette a Nesi di segnare i canestri che riportano gli ospiti sul -6. Montale comincia ad alternare diversi tipi di difesa a zona, nel tentativo di confondere l'attacco virtussino che, affidandosi ad uno straripante Simeoli (16 punti e 14 rimbalzi all'intervallo) ed a Pucci riesce spesso a scardinare la difesa. A 2 minuti dal termine del secondo quarto i rossoblu toccano il massimo vantaggio sul +19 (47-28), prima che gli ospiti riescano ad accorciare leggermente portandosi sul 49-33 a metà partita. Nel terzo quarto i rossoblu amministrano il vantaggio, non riuscendo mai però a scappare definitivamente, rimanendo sempre appena sopra la doppia cifra di punti di vantaggio. Una tripla di Della Rosa riporta Montale sul -9 a 2 minuti dalla fine del terzo quarto (57-48), ma un paio di azioni in contropiede della Virtus ricacciano gli ospiti a -13 (61-48) a 10 minuti dalla fine. Nell'ultimo quarto Montale prova il tutto per tutto, affidandosi ad una pressione a tutto campo ed una zona 1-3-1 che provoca non pochi problemi nell'attacco virtussino. La Virtus riesce a trovare le soluzioni offensive migliori in Imbrò e Pucci, oltre alla solita grande presenza vicino a canestro di Simeoli, che nel momento decisivo, con gli ospiti tornati a -10 a pochi minuti dalla fine, cattura diversi rimbalzi offensivi che danno la possibilità ai rossoblu di far scorrere il cronometro, mettendo la ciliegina sulla torta della sua super partita chiusa con 23 punti e ben 24 rimbalzi. Con Montale ormai al tappeto, la Virtus allunga sul finale, chiudendo la partita con il punteggio finale di 75-58.

Dopo un’intensa sfida, la Vismederi esulta per una vittoria che la rilancia in piena corsa play-off. Contro Montevarchi c’è stato da soffrire e stringere i denti, dopo una prima parte di gara dove i senesi hanno ancora una volta evidenziato la vulnerabilità difensiva. Dopo un primo quarto assai equilibrato, gli ospiti si fanno intraprendenti grazie soprattutto a Sereni che attacca a ripetizione il ferro e la Webkorner se ne va al riposo sul + 9, dopo aver piazzato un parziale di 2-17 (dal 25-19 del 12’ al 27-36 del 17’). Un Braccagni infuriato ordina maggiore attenzione in difesa schierando i suoi a zona, una mossa che risulterà vincente in quanto Montevarchi inizia a perdere colpi dalla distanza, consentendo ai senesi il sorpasso sul 49-48. La partita a questo punto si infiamma, con vantaggi alterni, ma è ancora Sereni a suonare la carica, mentre Giuliana è ben contenuto. Dalla parte opposta Bruttini colpisce a ripetizione dalla distanza, Benincasa spinge l’azione, mentre Tognazzi fa l’ariete, ma su di lui viene fischiato un inesistente 4° fallo (lampante sfondamento di Sereni). L’ultima frazione è un susseguirsi di emozioni, con la zona costoniana che contiene gli ardori degli ospiti che subiscono un nuovo sorpasso sul 57-56 del 35’. Poi 3 palle non sfruttate dai senesi consentono un nuovo allungo al Montevarchi, che però al 37’ perde Malatesta per infortunio, ma sul 61-64 ci pensa capitan Bonelli a impattare con una tripla micidiale. Battute finali al cardiopalma, con Tognazzi che trova un 2+1 che vale il 67-64; dalla lunetta Sereni tiene i suoi in partita, ma il punto che vale la sicurezza e il ribaltamento della differenza canestri, lo mette a segno un monumentale Cessel (14 catture, 2 stoppate, 29’ in campo) che dalla lunetta a 3” dal termine segna il primo (68-66) decidendo di sbagliare il secondo, con Bonelli che arpiona l’ultima palla.

Nell'ultima giornata di regular season, le due senesi saranno attese ad una doppia trasferta in terra aretina. La Virtus sarà impeganta sul terreno della Sinergy S. Giovanni, il Costone ad Arezzo. Per entrambe palla a due sabato alle 18.30.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv