VIRTUS: UNA VITTORIA PER FABIO CASELLI

News inserita il 19-12-2016 - Sport Siena

I rosso blu guidati da Bonelli battono San Miniato e dedicano la vittoria all'ex capitano della Giraffa e storico socio virtussino, scomparso sabato.

SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-BLUKART ETRUSCA SAN MINIATO 83-73 (20-19; 47-33; 58-45)

 

Sovrana Pulizie: Bianchi 10, Mugnaini, Neri 7, Olleia 7, Lenardon 10, Bruno 9, Nepi 4, Nasello 19, Bonelli 17, Mirone. All. Braccagni.

 

San Miniato: Grassi, Giacomelli 6, Stefanelli 24, Zita 2, Bertolini 20, Benites, Giarelli 10, Gaye 2, Perin 9, Capozio. All. Barsotti.

 

SIENA- Nel giorno in cui la Virtus piange la scomparsa di uno dei suoi storici tifosi, socio da sempre e persona di grande spessore per tutta la città, in campo arriva una vittoria importantissima, dedicata proprio a Fabio ed a tutta la famiglia Caselli. La Sovrana Pulizie batte San Miniato 83-73, chiudendo un fantastico 2016 proprio come era iniziato, ovvero con una vittoria. Grazie a questi 2 punti i rossoblù possono trascorrere delle ottime festività, con 12 punti in classifica e la consapevolezza di potersi giocare, ad anno nuovo, tutte le proprie chanches di salvezza. In avvio di match coach Barsotti ordina una difesa asfissiante su Lenardon, cercando di fermare la fonte del gioco virtussina. Bertolini e Stefanelli segnano i canestri del 6-11, ma i rossoblù sono bravi a rispondere con le triple di capitan Bianchi e Bonelli, che permettono alla Virtus di chiudere il primo quarto sul 20-19. Nella seconda frazione c'è il primo tentativo di fuga dei rossoblù: le triple di Bianchi, Lenardon e Nasello mandano in frantumi i tatticismi di coach Barsotti, facendo volare la Sovrana sul +11. Bertolini e Giarelli provano a rispondere, ma nel finale di periodo Bianchi e soci volano a +16, con un canestro e fallo di Neri, chiudendo sul 47-33 alla pausa lunga. Al rientro in campo gli ospiti provano a riavvicinarsi con le iniziative di Giarelli e Bertolini (47-37), ma la Virtus accelera e tocca il massimo vantaggio (54-37) grazie a Nasello e ad un contropiede di Olleia. All'inizio dell'ultimo quarto improvvisamente la Virtus si pianta. I ragazzi di Braccagni non riescono più a muovere la difesa sanminiatese e le palle perse fanno il resto, con gli ospiti che pian piano si riavvicinano fino al -2 (60-58). Nel momento più difficile, però, la Sovrana Pulizie reagisce con un paio di buone giocate sull'asse Nepi-Nasello (66-58) e con il 3/4 ai liberi di Bonelli che sfrutta un fallo sul tiro da 3 con conseguente tecnico a Stefanelli. Sul 69-58 a 2'30'' dalla fine il match sembra finito ma gli ospiti non mollano e con un moto d'orgoglio si riportano fino a -4 a 1' dalla fine (71-67). Il tiro da 3, però, è ancora una volta decisivo per la Virtus, con Bonelli prima e Olleia e Nasello poi che fanno scorrere i titoli di coda al match.

Prossimo impegno mercoledì 4 gennaio alle ore 20.30 a Domodossola.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv