VIRTUS SIENA: GLI UNDER 13 SONO CAMPIONI REGIONALI

News inserita il 05-06-2017 - Sport Siena

Successo alle final 8 di Firenze per i giovanissimi allenati da coach Spinello.

“Siamo noi, siamo noi, i campioni di Toscana siamo noi”. Con questo coro di gioia la Virtus ha abbandonato il parquet del PalaMattioli di Firenze dopo aver conquistato il titolo regionale Under 13. La formazione allenata da coach Andrea Spinello ha coronato nel migliore dei modi un'annata a dir poso fantastica, laureandosi campione di Toscana. E' stato un percorso eccezionale quello dei ragazzi terribili di Piazzetta Don Perucatti, che hanno chiuso l'annata imbattuti, con 29 vittorie su altrettante partite disputate. Una stagione cominciata nel migliore dei modi con la vittoria nella prima fase, contro formazioni di assoluto livello come Mens-Sana e Costone. Una seconda fase altrettanto straordinaria, conclusa agevolmente al primo posto, ed una Final-8 perfetta, con 3 vittorie nette e senza discussioni, a dimostrazione dello strapotere dei ragazzi in maglia rossoblù.

La finale contro Calenzano è stata la fotocopia delle altre 2 gare disputate dai virtussini nella 3 giorni fiorentina e vinte contro Cecina e Valdicornia: una Virtus che parte fortissimo cercando di mettere da subito le cose in chiaro. Primo quarto che si chiude 18-8 grazie alle accelerazioni di Cannoni. Secondo quarto in cui i rossoblù toccano il +19, ma si fanno rimontare da Calenzano, che va al riposo lungo sul -11. Nel terzo periodo il break che decide il match. Le triple di Braccagni e le giocate di Gazzei scavano il solco decisivo, con la Virtus che si porta al terzo riposo sul +20. Nel finale spazio per tutti e standing-ovation più che meritata per il quintetto rossoblù. Al termine del match, concluso 77-55, arriva il giusto spazio per i festeggiamenti, con i ragazzi e lo staff che vengono travolti dal calore del pubblico viurtussino, presente in gran numero in terra fiorentina.

Per la Virtus si tratta del secondo titolo regionale stagionale, con lo scudettino Under 13 che va ad aggiungersi a quello Under 20. Il prossimo fine settimana sarà infine la volta dell'Under 16, impegnata alle Final-6 di Bardalone.

 

Il tabellino:

 

VIRTUS SIENA-CALENZANO 77 – 55 (18-8; 37-26; 59-39)

 

Virtus: Gazzei 16, Corsoni, Morini, Sbardellati, Cannoni 24, Bianchi 2, Nikiforakis 11, Fiaschi 2, Iannoni, Liotta, Braccagni 22, Bocci. All. Spinello.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv