VIRTUS E COSTONE TRAVOLGENTI TRA LE MURA AMICHE

News inserita il 18-12-2017 - Sport Siena

Due nette vittorie per le squadre senesi.

Sabato ricco di grandi soddisfazioni per le due compagini senesi di serie C.

Grande prestazione per la Virtus che nell'ultima partita casalinga del 2017 spazza via l'Olimpia Legnaia, raggiungendo le 10 vittorie consecutive. La partita inizia con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo, con il punteggio in totale equilibrio fino alla metà del quarto, quando qualche buona azione difensiva, le soluzioni dal post basso di Olleia e la vena realizzativa di Nepi portano i rossoblu sul +7 a fine primo quarto (24-17). Nel secondo quarto la Sovrana Pulizie piazza l'allungo decisivo, aprendo il divario che per tutta la partita non tornerà mai sotto la doppia cifra. Un'ottima difesa (4 punti concessi nei primi 7 minuti di quarto, 8 totali) guidata da capitan Bianchi, ispirato anche in fase offensiva, porta la Virtus a chiudere la seconda frazione sul 37-25. Nel terzo quarto i rossoblu sembrano trovare maggiore continuità in attacco, cosa resa non facile dai continui cambi di difesa tra uomo e zona proposti da coach Zanardo. Nepi ed Imbrò continuano a segnare e la Virtus chiude sul 55-40. Nell'ultimo quarto a dare l'allungo decisivo ci pensano Lenardon ed il solito Nepi, che riescono a scardinare con facilità la difesa a zona degli ospiti grazie anche all'ottima gestione dell'attacco dal post alto di Simeoli, sempre pronto ad imbeccare i compagni. Nel finale spazio anche ai giovani, con Lorenzo Falchi e Baldinotti che si sbloccano trovando i primi punti su tiro libero, che aggiustano il punteggio sul 80-53 finale.

La Vismederi Costone supera nettamente una Meloria Livorno apparsa appannata e poco reattiva in difesa. Tutto facile quindi per i senesi: pronti via ed è subito fuga per i gialloverdi che lasciano a secco i labronici della Meloria (17-3 al 6’), incapaci di contenere le percussioni di Tognazzi e il dinamismo di Cessel che nel pitturato sa come lavorare. Un Manetti in serata di grazia (5/6 da 3), inizia a perforare la retina avversaria dando così più ampiezza al divario che all’intervallo lungo si concretizza con un roboante +23. Coach Binella utilizza molto la panchina effettuando una girandola di cambi che non dà punti di riferimento alla compagine livornese, che però torna in campo con un piglio diverso. Niccolai e Marini cercano di rientrare in partita e il -16 del 28’ e del 32’ (60-44 e 64-48) potrebbero essere un segnale, ma la Vismederi non si fa sorprendere e trova gli spunti giusti per riprendere il largo in maniera decisa. Le bombe di Bruttini (penalizzato dai falli, ma sempre pronto a rientrare in campo con decisione), di Benincasa (recuperato all’ultimo tuffo) di Bonelli e quelle micidiali di Manetti, condite da 11 catture e 2 stoppate per un 24 di valutazione, non danno tregua alla difesa di Angiolini che prova anche con una zona, ma senza effetti benefici. Il +26 finale (86 – 60), premia una squadra scesa in campo con la concentrazione a mille, dove anche le seconde linee (leggi Chiti, Catoni, Ricci e Nepi) hanno saputo dare un efficace contributo

 

Nel turno prenatalizio, la Virus, sabato 23 alle 18.30, sarà attesa dall’ostica trasferta di Montale, squadra che si trova nelle zone alte della classifica di C Gold, mentre il Costone anticiperà a mercoledì 20, alle 20.15 il proprio impegno a Montevarchi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv