UNIVERSITÀ DI SIENA: TANTE INIZIATIVE PER "M'ILLUMINO DI MENO 2018"

News inserita il 21-02-2018 - Attualità Siena

Anche quest'anno l'ateneo partecipa alla campagna per il risparmio energetico

L’Università di Siena partecipa anche quest’anno alle iniziative per “M’illumino di meno”, la campagna nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar.
Giovedì 22 febbraio, alle ore 19, partirà presso il complesso didattico di Pian dei Mantellini la "Caccia al kwh", durante la quale studenti e personale spegneranno le luci rimaste accese dopo l’orario di utilizzo all’interno della struttura e chiuderanno porte e finestre aperte che comportino uno spreco di energia. Saranno rilevati i consumi istantanei prima e dopo la “caccia”, che si svolgerà contemporaneamente in numerosi atenei che aderiscono alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), con l’obiettivo di sensibilizzare verso il contributo individuale che ciascuno può offrire sul tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che possono avere un impatto significativo sui consumi.
Venerdì 23 febbraio, in linea con il tema di questa edizione dell’iniziativa, dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, si terrà alle ore 16 una passeggiata per le vie dell’acqua pubblica, visita guidata con partenza dal cortile del Podestà di Palazzo Pubblico a cura dell’associazione "La Diana". Alle ore 17, nell’aula magna storica del Rettorato, il rettore Francesco Frati aprirà l’incontro “Camminare insieme per un futuro migliore”, durante il quale sarà firmato e presentato alla città un protocollo d’intesa tra Università di Siena e Comune di Siena, Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, SEI Toscana, Acquedotto del Fiora, Tiemme SpA, per azioni e comportamenti rivolti all’ecosostenibilità, al risparmio e all’uso razionale delle risorse naturali. 
Al termine dell'evento si terrà un brindisi a lume di candela e sarà offerto ai partecipanti il quaderno degli appunti sostenibili.
Per informazioni: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/millumino-di-meno-2018.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv