UNA FINESTRA SU SIENA: LE MIGLIORI APP SULLA CITTÀ DEL PALIO

News inserita il 29-07-2016 - Attualità Siena - Rubrica Una finestra su Siena

Viaggio alla scoperta delle applicazioni per dispositivi apple e android realizzate in questo territorio.


Circa 4.000.000 di app e 200 miliardi di download. Questi i numeri da capogiro inerenti i due principali “mercati” che, da soli, quasi monopolizzano il mondo delle applicazioni per tablet e smartphone; ovvero l’Apple Store, e il Google Play per android.

Numeri che danno l’idea di quanto questi gioiellini tecnologici siano entrati di prepotenza nella quotidianità di ognuno di noi, cambiando drasticamente il nostro modo di vivere e di approcciarci alla realtà circostante.

“Paese che vai….app che trovi”, potremmo dire parafrasando un vecchio adagio. Ed in effetti, slogan più azzeccato non c’è, dato che anche per Siena, come per quasi tutte le altre città, non mancano specifiche app dedicate.

Ci siamo fatti così un viaggetto in questo oceano pullulante di applicazioni più o meno valide, alla ricerca di quelle più diffuse o che ci sono sembrate più interessanti e meritevoli di nota, partendo, per dovere istituzionale, dall’applicazione ufficiale del Comune di Siena.

Questa app, disponibile sia per android che per dispositivi Apple, fornisce agli utenti news ed informazioni utili come gli orari delle farmacie di turno, nonchè notizie sugli eventi in programma nel nostro territorio, e tutte le varie info di carattere più prettamente turistico (come ad esempio dove mangiare, dove dormire, ecc. ecc.), senza peraltro tralasciare le informazioni  provenienti dai vari uffici comunali.

Anche la ASL 7 si è dotata di una sua app dedicata (InfoSalute ASL7), attraverso la quale fornisce notizie, numeri utili ed un apprezzabile tutorial su come utilizzare al meglio i totem per i pagamenti del ticket e per la stampa degli esami di laboratorio.


Ma è sul fronte del turismo che Siena dà il meglio di sé. E non potrebbe essere altrimenti, vista la sua particolare vocazione in tal senso. Numerose  infatti le app del genere, sia per chi è alla ricerca di informazioni sulle principali attrazioni della città, come Duomo Siena e Siena Museo Civico, vere e proprie guide turistiche che ci accompagnano alla scoperta di questi tesori senesi; sia per chi invece desidera informazioni rapide sul fronte dei trasporti pubblici, un settore dove è l’app di Tiemme Servizi a fare la parte da leone; con essa, grazie alla funzione di geolocalizzazione, ogni utente potrà conoscere le fermate a lui più vicine venendo anche avvisato in tempo reale sugli orari e i tragitti degli imminenti passaggi dei bus. L’applicazione, a dire il vero, consuma un po’ troppe risorse di sistema e non è proprio veloce e puntuale quanto ci si aspetterebbe, ma è più importante che su questo aspetto lo siano i suoi bus più che l’app stessa!


Coloro che invece preferiscono muoversi in città con il taxi potranno allora scaricarsi AppTaxi.

Con il taxi a portata di smartphone sarà un gioco da ragazzi prenotare una corsa, anche solo comunicando la propria posizione via gps, e pagando poi in tutta semplicità mediante carta di credito o Bitcoin. SìPark invece è l’app ideale per i turisti fai da te, quelli che a Siena preferiscono arrivarci con la propria auto anzichè con i mezzi pubblici. Realizzata dalla Siena Parcheggi consente di barcamenarsi fra le varie aree di sosta cittadine, mostrando quelle più vicine e libere ed i relativi costi.

Gli amanti delle “camminate urbane” poi non dovranno assolutamente farsi sfuggire Siena Map and Walks, un’app veramente ben fatta che propone itinerari tematici da percorrere a piedi girovagando tra le vie di Siena alla scoperta dei suoi tesori artistici ed architettonici. Un’applicazione intuitiva e facile da utilizzare ma (unico neo) disponibile al momento soltanto in lingua inglese.

Non mancano nemmeno le audioguide nei vari Apple Store e Android. Due su tutte: Siena Giracittà (per iPhone e iPad, 4,99€) e Miratour Siena (android, gratuita) vere e proprie guide virtuali “parlanti” che vi accompagneranno a spasso per la città, illustrandovi i monumenti e le attrazioni principali. Oltre tre ore di ascolto condite da illustrazioni, foto e mappe interattive.


Infine, non potevamo chiudere l’argomento senza prima accennare all’anima vera di Siena, ovvero il Palio.

Le applicazioni in tema si contano però sulle punte delle dita. La più interessante e completa è senza ombra di dubbio Contrada è….Palio è…., app realizzata dal Comitato Amici del Palio (al momento disponibile solo per dispositivi Apple), che consente a grandi e piccini, senesi e non, di conoscere e soprattutto capire il meraviglioso mondo del Palio di Siena.

Più carente in tal senso invece il mercato android, dove sull’argomento palio troviamo soltanto l’app Cencio, che altro non è che un quiz a risposta multipla dove dovremo indovinare le contrade vincitrici dei Palii proposti in domanda, e qualche altra app dedicata più specificatamente ad alcune contrade di Siena, come quelle dell’Onda e della Civetta.


Eccoci allora giunti alla fine di questo breve excursus su Siena e le sue app. Adesso avete tutto quanto vi occorre per conoscere meglio la città e muovervi in tutta semplicità. Dentro uno smartphone, e a portata di “tap” così, Siena, ancora una volta, trionfa immortale!


Andrea Verdiani

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv