UNA EMMA VILLAS PERFETTA E CON CARATTERE BATTE LA CAPOLISTA CASTELLANA GROTTE

News inserita il 19-11-2016 - Sport Siena

Gara emozionante e combattuta fino all'ultimo con un tifo infernale fin dal primo minuto che vede trionfare i toscani per tre set a zero. Successo che riporta Siena in vetta alla classifica.

Foto: G.N.

Importantissimo successo dell'Emma Villas Siena contro la capolista Bcc New Mater Volley Castellana Grotte con il risultato di tre set a zero. Questa vittoria riporta in vetta alla classifica i senesi che ritornano a condividere il primato in classifica proprio insieme ai pugliesi.

In un incontro decisivo per entrambe le compagini, visto che si sfidavano la prima e la seconda del campionato, si è visto veramente uno spettacolo in tutti i sensi. Grande partecipazione sugli spalti con un tifo veramente infernale per entrambe le parti, un gara emozionante con un gioco entusiasmante e mai previdibile da parte delle due formazioni che si sono sfidate a viso aperto e senza paura, facendo vedere il perchè sono in testa al girone "bianco" della Serie A2 maschile. Alla fine dei giochi, però, è Siena che vince perchè nei momenti decisivi è stata più concreta e concentrata nel raggiungere il proprio obbiettivo.

DIRETTA TESTUALE

Dalle 20:30, segui la nostra diretta testuale dal Palaestra di Siena del big match fra Emma Villas Siena e la capolista BCC NEP New Mater Volley Castellana Grotte, partita valida per la 7^ giornata del "girone bianco" del campionato maschile Serie A2 UnipolSai di pallavolo.

Gran cornice di pubblico e tifo infernale da parte delle due tifoserie. L'Emma Villas Siena in completo bianco mentre Castellana Grotte con la muta completamente nera.

1° SET

Da il via al match il servizio di Padura Diaz  che dopo un susseguirsi di batti e ribatti, viene trasformato in punto da Patriarca. Gara davvero emozionante ed equilibrata con due squadre fortissime che si battono a viso aperto anche se ci sono alcune pecche...entrambe le compagini sbagliano troppo in battuta. Chiamato il prime time-out dai pugliesi sul risultato di 13-10 per Siena. Primo cambio per Castellana Grotte: esce Garnica ed entra De Santis. L'Emma Villas riesce a prendere qualche punticino di vantaggio che piano piano, però, viene recuperato dagli opsiti ed allora Coach Tofoli chiama il secondo time-out della frazione di gioco per strigliare un po' i suoi ragazzi: il punteggio ora è di 19-18. Al rientro dal mini-break, la schiacciata di Siena finisce fuori ma i senesi richiedono il video-check perchè vedono un tocco degli avversari: le immagini le danno ragione ed il punteggio è di 20-18. Intanto avvengono altri cambi: per Siena esce Patriarca ed entra Cannistrà (al punto dopo succederà il contrario) mentre per la Mater Volley entra Di Noia al posto di Cazzaniga. Sul 22-19, Castellana Grotte fa rientrare coloro che erano usciti poco prima. Sul risultato di 23-19, coach Lorizio chiama il terzo time-out del set. La schiacciata di Padura Diaz porta il set ai leoni senesi che lo chiudono con il risultato di 25-21.

2° SET

Le formazioni sono quelle di inizio gara, batte Castellana Grotte. Di nuovo partenza equilibrata anche se Siena riesce a trovare due punti di vantaggio e l'allenatore di Castellana Grotte  prova ad incoraggiare i sua chiamando il prime time-out del set sul risultato di 6-4. Sul servizio andato a segno di Diaz per l'8-6 di Siena, gli ospiti chiedono il video-check che da ragione a Castellana Grotte...allora siamo sul 7-7. L'incoraggimaneto di Coach Lorizio sembra funzionare visto che i pugliesi ora sembrano aver ripreso a battagliare come nel primo set. L'Emma Villas sembra essere leggermente in difficoltà e la New Mater Volley ne approfitta trovando il suo primo doppio vantaggio della gara e coach Tofoli chiama il secondo time-out del set sul risultato di 11-13. In questa fase, benissimo a muro gli ospiti che non fanno passare più nulla e provano a scappare. Siena prova a cambiare un po' le carte in tavola ed entra Menicali al post di Spadavecchia. Altro cambio per l'Emma Villas: esce Vedovotto ed entra Noda Blanco. I senesi sembrano aver tirato fuori un po' di carattere e riescono a rimontare sul punteggio di 18-18...chiamato il time-out dagli ospiti. La gara si accende anche sugli spalti dove i sostenitori senesi sono andati a riprendere quelli pugliesi che, in quel momento, stavano facendo di tutto ma non sostenere la propria squadra...comunque poi la questione è andata risolvendosi con il trascorrere della gara. Per Siena esce Menicali e rientra Spadavecchia ed entra Cannistrà al posto di Patriarca (anche se poco dopo succede il contrario). Emozioni su emozioni in questo secondo set, tanto da arrivare a giocarsi la vittoria del parziale ai vantaggi. Per Castellana Grotte entra de Santis per Garnica anche se poco dopo avviene di nuovo il contrario. Siena segna altri due punti e vince questo secondo set difficilissimo con il punteggio di 26-24.

3° SET

Partenza fortissima per i toscani che sembrano voler chiudere subito i conti ed il mister della New Mater Volley prova ad incoraggiare i sua con un time-out sul risultato di 6-3. La New Mater segna il 10-8 ma Siena chiama il video-check che non serve visto che le immagini danno ragione a agli ospiti. Siena mantiene un piccolo vantaggio anche se la partita è ancora equilibratissima e si gioca punto a punto. L'Emma Villas va a punto grazie l'errore dei pugliesi che però chiamano il video-check e fanno bene perchè le immagini danno ragione a loro e siamo sul 17-16. Fabroni va a punto per Siena con il servizio ma Castellana Grotte chiede il video-check: le immagini però danno ragione a Siena...siamo sul 20-16. Continua lo spetacolo al Palaestra grazie a queste due squadre fantastiche ma Siena prende un piccolo vantaggio arrivando al 23-19 e gli ospiti chiamano il time-out per riorganizzare le idee. De Santis riesce a neutralizzare il primo match point di Siena ma all'azione dopo ci pensa Noda Blanco a chiudere il set (25-20) e la partita in favore dell'Emma Villas.

IL TABELLINO

Emma Villas Siena – Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-21; 26-24; 25-20)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Noda Blanco 11, Vedovotto 4, Gradi, Padura Diaz 17, Patriarca 8, Russomanno 8, Cannistrà, Spadavecchia 8, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.

BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 13, Cavaccini (L), Canuto 3, Pace (L), Presta 4, Astarita, Scio, Parisi, Ferraro, Garnica 1, Moreira 15, De Santis, Quarta 6, Barbone. Coach: Lorizio.

Video Chech: richiesto da Siena sul 19-18 nel primo set (decisione cambiata); richiesto da Castellana Grotte sul 7-6 (decisione cambiata) e da Siena sul 24-23 nel secondo set; da Castellana Grotte sull’11-7 e sul 20-16, la Emma Villas Siena sul 18-14 nel terzo set.

Spettatori: 1.300.

Claudio Bicchi - Foto: G.N.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv