TUTTO SUGLI HAPPY HOURS

News inserita il 03-08-2017 - Ok Siena

La combinanzione vincente per non saltare l'aperitivo anche se stiamo seguendo una dieta

"Stasera aperitivo?" - "Volentieri", ma la coscienza dice: "E la dieta?" Niente paura: fare un regime alimentare controllato non significa dover rinunciare a mangiare in compagnia ma è bene tenere a mente alcuni accorgimenti per non vanificare i sacrifici invernali che ci ha concesso una silhouette invidiabile.

Anzitutto stabilire una frequenza, perché troppi aperitivi a settimana sono difficili da smaltire. Spesso non ci si pensa ma sono proprio gli happy hours con una media di 3 giorni su 7 a rovinare i sacrifici di 2 settimane di dieta.

Quindi cerchiamo i locali che offrono ampia scelta di verdure crude da consumare al posto di classiche pizzette o crostini.  Molti bar si sono attrezzati per offrire menù “light” in sostituzione di salatini e patatine, e può essere divertente alternare scelte più sfiziose a cibi tradizionali. Va bene la pasta fredda o l’insalata di riso. Si a tartine a base di pesce, evitando tutte quelle a base di maionese o altre salse ricche di grassi. Tra i salumi un no deciso a salame e pancetta. Strano a dirsi ma la frutta secca è sempre ammessa, meglio quella non salata, ovviamente senza eccedere con i quantitativi.

Attenzione alle verdure sott'olio: non sono proprio light. Se proprio siete tentati alla vista delle olive, non più di 3 perché la salamoia aumenta la sete e potrebbe indurre a scegliere la bevanda sbagliata. A proposito di bevande: via libera a centrifugati di frutta e verdura. Ne esistono drenanti, depurativi, detossificanti, energetici. Ma se proprio volete una bibita alcolica, meglio optare per un bicchiere fresco di vino piuttosto che un cocktail dalle gradazioni molto alte. Se assunto in piccole quantità, a stomaco pieno, il vino è un buon alimento perché contiene il resveratrolo: ottimo antiossidante che combatte i radicali liberi e fa bene alla circolazione sanguigna.

E se si è un po’ esagerato? Bilanciamo con i pasti successivi ma senza saltare i pasti.  L’happy hour è un momento di aggregazione che anticipa la cena la quale non deve essere mai saltata perché si tenderebbe ad rimpinzarci durante la notte con cibi ipernutrienti per avere la pancia piena. 

Infine un piccolo segreto da tenere ben presente: prima di lanciarvi nel vostro aperitivo pre-serale, è importante ricordarsi di bere un bel bicchiere di acqua (anche frizzante!) appena entrati nel locale. È uno dei rimedi più semplici e veloci per riempire un po’ lo stomaco: un bel bicchiere di acqua darà sazietà e ridurrà sensibilmente la quantità di cibo da ingerire. Buon happy e buona estate.

 

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli

Cell. 3384099386

www.nutrizionistadaniellibarbara.it

Mail: bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv