TOSCANA, FIRMATI DUE NUOVI ACCORDI PER COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

News inserita il 04-10-2017 - Toscana

Si tratta di passi fondamentali in direzione di una mission cruciale per la sopravvivenza economica del nostro Paese

Una Toscana sempre più tagliata su misura per i giovani. È questo lo scopo dei due nuovi accordi firmati per combattere la disoccupazione giovanile in regione. Si tratta di due passi fondamentali in direzione di una mission cruciale per la sopravvivenza economica del nostro Paese: la Toscana, così come le altre zone d’Italia, necessita dell’energia e delle idee delle proprie risorse più giovani. Vediamo dunque di capire in cosa consistono queste due misure anti-disoccupazione giovanile.

Toscana: firmati due accordi anti-disoccupazione giovanile

Quanto conta l’intervento dello Stato, per facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo? Tantissimo. Al punto che la Regione Toscana ha preferito concentrarsi proprio su questo aspetto. Si tratta dell’accordo per l’alternanza scuola-lavoro, che consentirà ai giovani studenti toscani di approcciare sin da subito il mondo professionale. Il suddetto accordo, firmato con la CIDA e con l’Ordine dei consulenti del lavoro, avrà quindi il compito di dare il via al cosiddetto “sistema duale”: ovvero la soluzione che vede l’alternarsi delle lezioni scolastiche ai laboratori pratici svolti presso le aziende convenzionate. Ma la Regione e gli altri enti facenti parte dell’accordo, hanno pensato anche allo step successivo: ovvero all’apprendistato formativo. La seconda misura anti-disoccupazione giovanile si concentrerà sulla preparazione post-diploma e post-laurea, ancora una volta sul campo. Il tutto verrà agevolato dagli sgravi fiscali concessi alle aziende.

Trovare lavoro in Toscana: consigli per i giovani

Per i giovani toscani che già adesso sono pronti per approdare nel mondo del lavoro, esistono dei buoni metodi per facilitare questo ingresso. Ad esempio, il web è un supporto fondamentale: su portali specializzati come Jobrapido ci sono moltissime offerte di lavoro a Firenze e nelle altre città della Toscana. Inoltre, controllare le posizioni aperte presso i siti web aziendali è un altro modo per trovare un’occupazione. Altri consigli utili per i giovani disoccupati? Fare networking e arricchire le proprie competenze digitali, dato che queste sono sempre più richieste per lavorare. Anche i centri per l’impiego sono una buona soluzione.

Come scrivere un curriculum vincente?

Il curriculum modello Europass è un buon template, ma oggi è importante dare una spinta grafica in più, con un layout personalizzato (ma senza esagerare). A livello contenutistico, invece, le esperienze professionali dovrebbero sempre avere la precedenza sui titoli di studio. Inoltre, andrebbero riportate prima le più recenti, in entrambi gli ambiti. Attenzione alla correttezza grammaticale, indispensabile per testimoniare la propria professionalità. Anche la foto va curata nei dettagli: dovrà essere sobria e professionale. Ricordate che il CV è un mezzo per vendere voi stessi, dunque un vero e proprio strumento di personal branding. Infine, dedicate una sezione apposita alle competenze informatiche e linguistiche.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv