TOSCANA, AUMENTANO LE RICHIESTE DEI PRESTITI PERSONALI

News inserita il 05-05-2016 - Toscana

Si registra una autentica impennata: +56%.

La speranza in un futuro migliore, ed il fatto che adesso sia possibile crederci: questo è quanto emerge dalla situazione relativa ai prestiti e ai mutui in Italia, decisamente in rialzo rispetto agli anni precedenti. Il boom delle richieste di finanziamento, soprattutto nel campo dei prestiti personali, ha di fatto sancito l'uscita delle famiglie da una situazione di crisi economica e di paura che si era diffusa a macchia d'olio nei lunghi mesi precedenti il 2016, e che aveva praticamente serrato le tasche dei cittadini, impedendo qualsiasi forma di investimento. Il fatto che si sia tornati a investire, significa due cose: le persone hanno maggiore possibilità di farlo, e lo stesso dicasi anche per le banche. Soprattutto per quanto riguarda regioni come la Toscana.

Domanda di prestiti personali: in Toscana è record

In Toscana si è registrata un'impennata delle richieste dei prestiti: sul podio, la domanda relativa ai finanziamenti sulla casa e la richiesta di un prestito personale. Stando ai dati del Barometro Crif, infatti, la domanda relativa ai prestiti personali è aumentata addirittura del 56%, superando la media nazionale del 53%, di per sé molto positiva. Per quanto riguarda le province che si sono fatte notare per la domanda di prestiti personali più alta, Massa (+72%) e Siena (+67%) hanno di poco superato Firenze (+57%) e Prato (+40%). In relazione all'importo richiesto, invece, il Barometro Crif ha segnalato una media del prestito richiesto in Toscana pari a circa 5.500 euro.

Crescono i prestiti sul web

L'aumento della domanda e dell'offerta di prestiti personali è dovuto senza dubbio anche al web e alla digitalizzazione dei processi bancari, che hanno permesso ai cittadini di accedere al credito facilmente e senza dover affrontare richieste di garanzie impossibili da soddisfare. Banche online come ad esempio Hellobank, infatti, offrono la possibilità di richiedere prestiti personali online: una modalità che rende la richiesta del prestito decisamente più agile e veloce, in quanto comodamente accessibile dal Pc, dal Tablet o dallo Smartphone, senza dunque doversi recare personalmente in filiale e perdere tempo ed energie.

Gli altri motivi che hanno spinto l'aumento della richiesta dei prestiti

I motivi che hanno portato all'impennata della domanda di prestiti personali sono indubbiamente legati ad un duplice aspetto: da un lato, l'affievolirsi della crisi economica e dunque una maggiore capacità di spesa e di investimenti delle famiglie italiane. Dall'altro, anche la rinnovata immissione di liquidità dalla Banca Centrale Europea, che ha permesso agli istituti di credito italiani di abbassare le pretese in merito alle garanzie, e di rendere più accessibile il finanziamento rispetto ai mesi del 2015. Senza poi considerare l'importanza del comparto online, che ha senza dubbio favorito il ricongiungimento degli italiani con le banche, con le quali il rapporto si era fatto decisamente travagliato negli ultimi anni, tanto da essere viste più come un motivo di rischio che come un'opportunità.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv