TOSCANA, ALLERTA METEO: CODICE GIALLO PER GHIACCIO E DA DOMANI ANCHE PER NEVE

News inserita il 27-02-2018 - Toscana

Otto squadre del comune di Siena pronte a intervenire

La Toscana è ancora interessata da un flusso di correnti fredde orientali. Domani è previsto un graduale aumento delle nubi che favorirà deboli nevicate fino in pianura in tarda serata a partire dalla costa. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale estende il codice giallo per ghiaccio e neve alla giornata di mercoledì 28 febbraio, in particolare sui settori appenninici e sulle zone centro meridionali della regione. Sempre nella giornata di domani verrà valutata l'emissione di una criticità arancione per neve su buona parte della regione per la giornata di giovedì 1 marzo.

Ecco in dettaglio la situazione prevista.

GHIACCIO: nella giornata di oggi, e per tutta la giornata di domani, probabile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi (settori appenninici e zone centro meridionali).

NEVE: dalla tarda sera di domani, mercoledì, deboli nevicate fino a quote di pianura a partire dalle zone costiere, in estensione nel corso della notte a gran parte del territorio regionale.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Il Comune di Siena è impegnato nella salatura delle strade e dei marciapiedi del territorio comunale, nonché nella rimozione di eventuali residui di neve e altri materiali. Dalle verifiche effettuate non si registrano al momento particolari problemi di viabilità, nonostante la persistenza di temperature ancora molto rigide.

Otto squadre, composte da lama spazzaneve e mezzo spargisale, con almeno cinque persone per squadra, sono pronte per intervenire in caso di neve lungo gli otto percorsi programmati e disposti su tutto il territorio comunale. E' stata anche fatta una riflessione sulla giornata di lunedì scorso, per affrontare efficacemente le criticità emerse.

L'Amministrazione Comunale sta valutando l'eventuale chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 1 marzo, nel caso gli allerta meteo ufficiali prevedessero precipitazioni nevose, comprendendo tutte le scuole, dagli asili nido alle scuole medie superiori.

Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e si ricorda che è vietato circolare con veicoli non muniti di gomme invernali o catene a bordo, preferendo in ogni caso il trasporto pubblico a quello privato.

Il Sindaco ringrazia tutti i dipendenti, i volontari e le imprese incaricate che in questi giorni stanno lavorando in condizioni difficili per fronteggiare l'emergenza gelo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv